CORSO DI ALTA FORMAZIONE | Edizione 2021

Marketing e Comunicazione

dell'Architettura

STRATEGIE E STORYTELLING PER UN PROGETTO DI SUCCESSO

18 ottobre 2021 / 24 dicembre 2021

Stage in JEAN NOUVEL DESIGN, BIG, MVRDV

 

  ANCHE IN MODALITÀ A DISTANZA  

Iscriviti ora

Introduzione

La comunicazione è elemento centrale del progetto. Arte, design e architettura sono infatti il risultato di un processo culturale e creativo che, per ottenere successo, deve necessariamente essere comunicato. Non è dunque un caso se i più grandi artisti, designers ed architetti sono stati anche eccezionali comunicatori, e come tali antesignani di nuovi approcci di narrazione della propria persona o del proprio progetto.

Una buona comunicazione è importante come il progetto stesso, sia nell'affermazione della reputazione di uno studio, quanto nell'impostazione dei contenuti di una mostra o rivista: non esiste progetto senza comunicazione. Per simili ragione nasce il corso in "Marketing e Comunicazione dell'Architettura", per formare i professionisti (siano essi progettisti o comunicatori) alla costruzione di percorsi narrativi capaci di valorizzare i contenuti di qualità ed innovazione nelle più diverse discipline creative. Se infatti la comunicazione è elemento centrale per il progettista o curatore/editore - per la promozione della propria attività il primo e a fini divulgativi il secondo- allo stesso modo arte, design, e architettura rappresentano uno degli orizzonti professionali più appassionanti e completi che un esperto di comunicazione possa affrontare.

Attraverso uno studio esteso degli strumenti e delle metodologie e racconto delle varie discipline creative, i partecipanti acquisiranno nozioni utili all'impstazione di una comunicazione vincente dei più differenti progetti -propri o di terzi- secondo un percorso composto da 71 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Al termine del percorso formativo, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all’interno degli studi partners.

 

LINGUA

Italiano

(interprete per stranieri)

POSTI DISPONIBILI

35

SEDE

Bologna

PERIODO

18.10.2021 / 24.12.2021

FREQUENZA

3gg/settimana - Full time

COSTO

2.450 € + IVA in presenza
1.800 € + IVA da remoto

previste 5 borse di studio a copertura totale del costo del corso per i candidati più meritevoli

Programma

Didattica 

71 ore di Lezioni Frontali + Visite in Azienda

BRANDNG | 8 ORE
Costruire e coltivare l'immagine di uno studio creativo
Domenico D’Alessio | FUD factory
COMMUNICATION TOOLS 1 | 8 ORE
La fotografia
Marco Cappelletti
DIGITAL COMMUNICATION | 6 ORE
Comunicare in ambiente virtuale
Manuel Ehrenfeld | Non-linear
 
COMMUNICATION TOOLS 2  | 8 ORE
L'illustrazione
Carlo Stanga
 
ADVANCED STORYTELLING | 6 ORE
Nuove frontiere della rappresentazione virtuale         
Andrea Gion | Drawlight
COMMUNICATION TOOLS 3  | 8 ORE
Modelli di prototipazione
Matteo Fabbri | TryeCo 2.0
SOCIAL MEDIA STRATEGIES  | 6 ORE
Regole di comportamento nelle nuove piazze digitali
Francesco Colicci | Hootsuite
 
MARKETING TOOLS 1 | 6  ORE
La scrittura
Andrea Zamboni | Zamboni Associati Architettura
 
PRESS OFFICE & RELATIONS | 6 ORE
Presenza sulla stampa e relazione con le testate editoriali
Silvia Negri Firman | Negri Firman
 
MARKETING TOOLS 2 | 4 ORE
Il progetto editoriale
Gianmarco Gamberini | L'Artiere
DESIGN INFLUENCING | 5 ORE
Il volto social di arte, design e architettura
Steven Rubio | Show It Better
Francesco Decaro | CAGE architecture
Carlos Castillo Cortes | The Best New Architects
Marcin Husarz | Competitions.archi
Hamid Hassanzadeh | Parametric Architecture
 

Special Lecture

Il bosco verticale, fra architettura e comunicazione / Maria Lucrezia De Marco | STEFANO BOERI ARCHITETTI 

La fotografia di architettura / IWAN BAAN

La semplicità del racconto come forza del progetto / Giulio Rigoni | BIG BJARKE INGELS GROUP 

Under: dall'architettura al logo / Martin Gran | SNØHETTA 

Ritratti di architetture immaginarie / Mats Andersen | MIR

Domus / Walter Mariotti | DOMUS

The Plan / Carlotta Zucchini, Nicola Leonardi | THE PLAN 

La mostra di architettura / Pippo Ciorra | MAXXI

Archdaily: il sito web di architettura più consultato / David Basulto | ARCHDAILY 

How to Win work: MVRDV experience / Jan Knikker | MVRDV

Visual Research: Studio Folder / Marco Ferrari | STUDIO FOLDER 

Laboratorio

REALIZZAZIONE DI UN CATALOGO DI ARCHITETTURA PER BJARKE INGELS E SAN PELLEGRINO

Il corso, condotto in collaborazione BIG Bjarke Ingels Group, offrirà ai corsisti l'opportunità di lavorare allo sviluppo di un catalogo orientato a raccontare il progetto delle nuove sedi di San Pellegrino. Primo fra i progetti di BIG in Italia, le nuove sedi di San Pellegrino sono il risultato di un concorso che ha visto misurarsi alcune delle più prestigiose firme della progettazione contemporanea (BIG, MVRDV, Snohetta e Michele De Lucchi) per uno dei più noti brand del food&beverage italiano. Attraverso la collaborazione fra il tutor didattico, l'intero corpo docente e il responsabile di progetto BIG, gli studenti potranno fare l'esperienza raccogliere e produrre autonomamente ogni materiale utile alla realizzazione del proprio catalogo: sia che utilizzino schizzi, modelli, fotografie, renders, testi, interviste, realtà aumentata od altri espedienti creativi. Completato dalla stampa mokcup dei cataloghi realizzati attraverso il workshop, simile progetto rappresenterà un case history di particolare prestigio su cui misurare creatività e competenze degli studenti, in ordine a dare rappresentazione di uno dei progetti più iconici di BIG nel mondo.

 

LABORATORIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE DELL'ARCHITETTURA

Docenti

Marco Ferrari
Studio Folder
Carlotta Zucchini, Nicola Leonardi
The Plan
Gianluca Gamberini
L'Artiere
Iwan Baan
Photographer
David Basulto
Archdaily
Silvia Negri Firman
Negri Firman
Maria Lucrezia De Marco
Stefano Boeri Architetti
Flavia Fossa Margutti
La Biennale di Venezia di Architettura
Francesco Colicci
Hootsuite
Matteo Fabbri
TryeCo 2.0
Marco Cappelletti
Photographer
Carlo Stanga
Illustrator
Martin Gran
Snøhetta
Giulio Rigoni
BIG Bjarke Ingels Group
Walter Mariotti
Domus
Manuel Ehrenfeld
Non-linear
Jan Knikker
MVRDV
Mats Andersen
MIR
Pippo Ciorra
SAAD
Andrea Zamboni
ZAA Zamboni Associati Architettura
Andrea Gion
Drawlight
Domenico D’Alessio
FUD – LOMBARDINI22

Tirocini

Al termine delle lezioni, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun partecipante una proposta di tirocinio/collaborazione con alcune delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all’oggetto del corso.

Ammissione

REQUISITI

Possono candidarsi studenti e laureati di corsi universitari in Architettura/Design/Comunicazione. La commissione, a fronte della valutazione delle candidature, può ammettere studenti con titoli di studio differenti rispetto a quanto richiesto.

ISCRIZIONE

Per candidarsi occorre registrarsi online presentando Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale. Inoltre, è indispensabile il versamento di 60 € + iva a titolo di diritti di segreteria. Al corso accedono i 35 migliori candidati secondo quanto riportato nel regolamento.

Calendario

Si invitano i candidati a considerare attentamente le scadenze riportate nel calendario. Eventuali modifiche saranno comunicate ai candidati con prudente anticipo.

APERTURA ISCRIZIONI

3 maggio 2021

CHIUSURA ISCRIZIONI

9 luglio 2021

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

19 luglio 2021

TERMINE VERSAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE

23 luglio 2021

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

2 agosto 2021

INIZIO LEZIONI

18 ottobre 2021

Regolamento

Regolamento Marketing e Comunicazione 2021 - ITA

Rules Marketing and Communication 2021 - ENG

Main Partners

Partners

Faq

Posso candidarmi per più corsi contemporaneamente?

Sì: ciascuna candidatura viene valutata singolarmente in relazione al corso per cui è presentata.

In che lingua si svolgerà il corso?

Il corso sarà impartito per la maggior parte in italiano; è garantito un servizio di interpretazione simultanea in inglese per gli studenti internazionali.

Come avverrà l'assegnazione degli studenti alle strutture professionali per il periodo di tirocinio/collaborazione?

L'assegnazione degli studenti alle strutture professionali per l'esperimento del periodo di tirocinio/collaborazione è determinata dal Consiglio Scientifico di YACademy, tenendo in considerazione le disponibilità e le richieste degli Studi ospitanti.

Come posso candidarmi per una delle 5 borse di studio previste per questo corso?

La candidatura al corso vale a tutti gli effetti come candidatura per una delle borse di studio disponibili: queste, infatti, saranno assegnate ai 5 candidati che otterranno i migliori punteggi complessivi per la propria candidatura al corso.

Posso candidarmi al corso anche se non ho ancora ottenuto la laurea triennale o magistrale?

Sì, la Commissione potrà selezionare per gli ammissione sia candidati che abbiano già completato la propria carriera universitaria che candidati che l'abbiano ancora in corso.

Una volta pagati i diritti di segreteria, posso ancora modificare i documenti necessari alla candidatura?

Sì, è possibile caricare o modificare i documenti necessari al completamento della candidatura in qualsiasi momento fino al termine delle iscrizioni: il pagamento dei diritti di segreteria non inibisce le opzioni di caricamento o modifica.

Non sono un architetto: posso comunque candidarmi per questo corso?

Sì: il corso è aperto tanto ad architetti che siano interessati ad acquisire maggiori conoscenze circa la comunicazione dei progetti, propri o altrui, quanto a esperti di comunicazione o marketing che abbiano particolare interesse per il campo dell'architettura.

Iscrizione

Partecipa alla più grande rivoluzione nella formazione post laurea

ISCRIVITI ORA