CORSO DI ALTA FORMAZIONE | Edizione 2022

Marketing e Comunicazione

dell'Architettura

STRATEGIE E STORYTELLING PER UN PROGETTO DI SUCCESSO

28 novembre 2022 / 17 febbraio 2023

Stage in BIG, YAC, Mario Cucinella Architects

 ANCHE IN MODALITÀ ONLINE

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL 30/09/2022

Iscriviti ora

Introduzione

La comunicazione è elemento centrale del progetto. Arte, design e architettura sono infatti il risultato di un processo culturale e creativo che, per ottenere successo, deve necessariamente essere comunicato. Non è dunque un caso se i più grandi artisti, designers ed architetti sono stati anche eccezionali comunicatori, e come tali antesignani di nuovi approcci di narrazione della propria persona o del proprio progetto.

Una buona comunicazione è importante come il progetto stesso, sia nell'affermazione della reputazione di uno studio, quanto nell'impostazione dei contenuti di una mostra o rivista: non esiste progetto senza comunicazione. Per simili ragione nasce il corso in "Marketing e Comunicazione dell'Architettura", per formare i professionisti (siano essi progettisti o comunicatori) alla costruzione di percorsi narrativi capaci di valorizzare i contenuti di qualità ed innovazione nelle più diverse discipline creative. Se infatti la comunicazione è elemento centrale per il progettista o curatore/editore - per la promozione della propria attività il primo e a fini divulgativi il secondo- allo stesso modo arte, design, e architettura rappresentano uno degli orizzonti professionali più appassionanti e completi che un esperto di comunicazione possa affrontare.

Attraverso uno studio esteso degli strumenti e delle metodologie e racconto delle varie discipline creative, i partecipanti acquisiranno nozioni utili all'impstazione di una comunicazione vincente dei più differenti progetti -propri o di terzi- secondo un percorso composto da 82 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Al termine del percorso formativo, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all’interno degli studi partners.

LINGUA

Italiano

(interprete per stranieri)

POSTI DISPONIBILI

35

SEDE

Bologna

PERIODO

28.11.2022 / 17.02.2023

FREQUENZA

3gg/settimana - Full time

COSTO

1.800 € + IVA online
2.700 € + IVA standard

previste 5 borse di studio a copertura totale del costo del corso per i candidati più meritevoli

 

SCOPRI DI PIÙ SU MODALITÀ DI FREQUENTAZIONE

Programma

Didattica 

82 ore di Lezioni Frontali + Visite in Azienda

BRANDNG | 8 ORE
Costruire e coltivare l'immagine di uno studio creativo
Michela Gilli | Zest 11
COMMUNICATION TOOLS 1 | 8 ORE
La fotografia
Marco Cappelletti
DIGITAL COMMUNICATION | 8 ORE
Comunicare in ambiente virtuale
Manuel Ehrenfeld | Non-linear
COMMUNICATION TOOLS 2  | 8 ORE
L'illustrazione
Carlo Stanga
ADVANCED STORYTELLING | 4 ORE
Nuove frontiere della rappresentazione virtuale        
Andrea Gion | Drawlight
COMMUNICATION TOOLS 3  | 8 ORE
Modelli di prototipazione
Costanza Calvetti | ONEOFF
SOCIAL MEDIA STRATEGIES  | 6 ORE
Regole di comportamento nelle nuove piazze digitali
Anna Rachele Capolingua | Sintagma Agency
SCRIVERE DI ARCHITETTURA | 6 ORE
Esperienze buone e pratiche del giornalismo di architettura
Andrea Zamboni | Zamboni Associati Architettura
PRESS OFFICE & RELATIONS | 8 ORE
Presenza sulla stampa e relazione con le testate editoriali
Martina Gamboni | Strategic Footprints
DESIGNING INFLENCING | 4 ORE
Il volto social di arte, design e architettura
YACademy's media partners
IL PROGETTO EDITORIALE 1 | 4 ORE
Stampe, carte e materiali
Gianluca Gamberini | L'Artiere
THE EDITORIAL PROJECT 2 | 8 ORE
Frasi, regole e metodologie nell'impostazione di un libro 
Flavia Fossa Margutti | Biennale di Venezia

Special Lecture

Il bosco verticale, fra architettura e comunicazione / Maria Lucrezia De Marco | STEFANO BOERI ARCHITETTI 

La fotografia di architettura / IWAN BAAN

La semplicità del racconto come forza del progetto / Giulio Rigoni | BIG BJARKE INGELS GROUP 

Under: dall'architettura al logo / Martin Gran | SNØHETTA 

Domus / Walter Mariotti | DOMUS

The Plan / Carlotta Zucchini, Nicola Leonardi | THE PLAN 

La mostra di architettura / Pippo Ciorra | MAXXI

Archdaily: il sito web di architettura più consultato / David Basulto | ARCHDAILY 

Comunicare le architetture di MVRDV / Jan Knikker | MVRDV

Laboratorio

DE MOURA, KUMA, DE LUCCHI: UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE SULLE INSTALLAZIONI ARCHITETTONICHE DI ARTE SELLA

Il laboratorio rappresenterà l’occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto a un progetto di comunicazione reale. Il corso, condotto sotto la tutorship di Felice Limosani - fra gli artisti e curatori d'arte più in vista del contesto nazionale - e svolto in collaborazione con Arte Sella - fra i maggiori parchi d'arte in Europa - riguarderà la realizzazione di un progetto di comunicazione orientato a restituire il racconto del disegno e produzione dell'attuale collezione di installazioni architettoniche presenti in Arte Sella. Eduardo Souto De Moura, Michele De Lucchi o Kengo Kuma sono solo alcuni dei maestri che hanno prestato il proprio ingegno creativo in Arte Sella, con l'intento di approfondire le potenzialità espressive dell'architettura quando poste innanzi al contesto naturale. Raccontare simile storia - o la storia di una specifica installazione e del proprio autore - sarà la straordinaria opportunità che avranno i corsisti nell'ambito del laboratorio, scegliando il media di maggior interesse personale (una pubblicazione o un sito web, un video o qualsiasi altro strumento) per raccontare, in relazione diretta con i curatori del parco, il lavoro di alcuni dei più illustri maestri dell'architettura contemporanea.

EDIZIONE 2022 | LABORATORIO DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER L'ARCHITETTURA
-

Docenti

David Basulto
Archdaily
Michela Gilli
Zest 11
Carlotta Zucchini, Nicola Leonardi
The Plan
Martina Gamboni
Strategic Footprints
Flavia Fossa Margutti
La Biennale di Venezia di Architettura
Martin Gran
Snøhetta
Giulio Rigoni
BIG Bjarke Ingels Group
Walter Mariotti
Domus
Iwan Baan
Photographer
Felice Limosani
Multidisciplinary Artist
Manuel Ehrenfeld
Non-linear
Maria Lucrezia De Marco
Stefano Boeri Architetti
Carlo Stanga
Illustrator
Marco Cappelletti
Photographer
Costanza Calvetti
ONEOFF
Anna Rachele Capolingua
Sintagma Agency
Gianluca Gamberini
L'Artiere
Jan Knikker
MVRDV
Pippo Ciorra
SAAD
Andrea Zamboni
ZAA Zamboni Associati Architettura
Andrea Gion
Drawlight

Tirocini

Al termine delle lezioni, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun partecipante una proposta di tirocinio/collaborazione con alcune delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all’oggetto del corso.

Ammissione

REQUISITI

Possono candidarsi studenti e laureati di corsi universitari in Architettura/Design/Comunicazione. La commissione, a fronte della valutazione delle candidature, può ammettere studenti con titoli di studio differenti rispetto a quanto richiesto.

ISCRIZIONE

Per candidarsi occorre registrarsi online presentando Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale. Inoltre, è indispensabile il versamento di 60 € + IVA a titolo di diritti di segreteria. Al corso accedono i 35 migliori candidati secondo quanto riportato nel regolamento.

Calendario

Si invitano i candidati a considerare attentamente le scadenze riportate nel calendario. Eventuali modifiche saranno comunicate ai candidati con prudente anticipo.

APERTURA ISCRIZIONI

09 maggio 2022

CHIUSURA ISCRIZIONI

30 settembre 2022

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

10 ottobre 2022

TERMINE VERSAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE

14 ottobre 2022

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

21 ottobre 2022

INIZIO LEZIONI

28 novembre 2022

Regolamento

Regolamento Marketing e Comunicazione | 2022

Rules Marketing and Communication | 2022

Past editions gallery

Main Partners

Partners

Iscrizione

Partecipa alla più grande rivoluzione nella formazione post laurea

ISCRIVITI ORA