CORSO DI ALTA FORMAZIONE | Edizione 2021

Architecture for Fashion

PROGETTARE LO SPAZIO PER MATERIALIZZARE IL BRAND

18 ottobre 2021 / 24 dicembre 2021

Internship at MVRDV, OMA, DAVID CHIPPERFIELD

ANCHE IN MODALITÀ A DISTANZA  

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL 9/07/2021

Le iscrizioni al corso sono terminate

Introduzione

L’architettura è strumento privilegiato di quei brand caratterizzati da un elevato posizionamento e che - oltre alla qualità dei propri prodotti - hanno necessità di alimentare un immaginario fatto di prestigio, stile e raffinatezza. Dagli showroom ai negozi, la moda necessita degli architetti al pari di stilisti, fotografi e modellisti.

Per tali ragioni nasce il corso in Architecture for Fashion, con l’obiettivo di formare progettisti in grado di interpretare l’identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico, trasferendo quei significati di esclusività, lusso ed eleganza dall’abito all’ambiente deputato per esibirlo. Approfondendo le esigenze del mondo moda, i progettisti acquisiranno competenze spendibili nell’intero settore del lusso, maturando dimestichezza con un segmento di mercato caratterizzato da un fascino intramontabile e da continue e gratificanti opportunità di impiego.

Attraverso il corso i partecipanti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive della progettazione a servizio della moda, secondo un percorso composto da 76 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà inoltre garantito un tirocinio formativo all’interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale.

 

Programma

Didattica 

76 ore di Lezioni Frontali + Visite in Azienda

CASE HISTORY | 8 ORE
Casi di successo ed esempi di architetture a servizio della moda
Silvia Berselli | Univeristà di Bologna
VETRINE E VISUAL MERCHANDISING | 6 ORE
Il dialogo fra prodotto e Consumatore
Marica A. Gigante
ARTE E MODA| 6 ORE
Ibridazioni e reciproche influenze
Elisabetta Barisoni | Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna
VIP RELATIONS | 4 ORE
Dialogare col committente moda
Silvia Negri Firman | Negri Firman
IMMERSIVE STORYTELLING | 8 ORE
Audio, video, immersività, IOT e nuovi strumenti digitali a servizio dell’architettura
Andrea Gion | Drawlight
PROGETTAZIONE TECNICA PER LA MODA | 12 ORE
Caratteristiche distributive e funzionali per showroom e retail
Marco Costanzi | Marco Costanzi Architects
ESIBIRE LA MODA | 6 ORE
Il valore futuro nelle radici del brand
Marco Montemaggi | Heritage Marketing
PROGETTARE PER IL FAST FASHION | 4 ORE
La dimensione temporanea e di massa del fashion system
Christopher Ward
DAL BRAND AL PROGETTO | 12 ORE
Come l’identità di marca si traduce in spazio architettonico
Domenico D'Alessio | FUD factory
IL PROGETTO DELLA LUCE | 4 ORE
Mettere in scena il prodotto moda
Dario Bettiol | Zumtobel
OLTRE IL SISTEMA DELLA MODA | 6 ORE
Leggere la moda oggi
Angela Bigini |Commercial and Marketing Manager di Drome
 
TECNOLOGIE E MATERIALI PER IL FASHION DESIGN 
Prodotti, soluzioni e materiali per l'architettura della moda
Aziende partner

 

 

Special Lecture

Club Cavalli / Italo Rota | STUDIO ITALO ROTA & PARTNERS

Zaha Hadid fashion design / Melodie Leung | ZAHA HADID ARCHITECTS 

Claudio Silvestrin e le boutique Armani /Claudio Silvestrin | CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS 

Chipperfield per Valentino / Giuseppe Zampieri | DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO

MVRDV Crystal Houses / Aser Jimenez Ortega| MVRDV

Appartamenti d'artista per Fondazione Alda Fendi Esperimenti / Livia Tani | ATELIERS JEAN NOUVEL

Le boutique Max Mara / Duccio Grassi | DUCCIO GRASSI ARCHITECTS

Formafantasma per Bulgari: lusso e imperfezione / Andrea Trimarchi e Simone Farresin | FORMAFANTASMA 

Principi di Store Design / Annalisa Berti | FALCONERI

 

Laboratorio

PROGETTAZIONE DI UN POP-UP STORE PER FALCONERI

Il laboratorio rappresenterà l’occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto a un progetto architettonico reale. Il corso, condotto in collaborazione con Falconeri, offirà ai corsisti l'opportunità di lavorare al progetto di un nuovo pop-up store per il noto brand di cachmere. Marchio raffinato ed in forte ascesa, Falconeri è un brand italiano orientato al futuro, coerentemente all’immaginario di un lusso accessibile ed ispirato a principi di eleganza e qualità del materiale.. Il laboratorio offrirà altresì l'opportunità di riflettere sul valore contemporaneo del punto vendita, in una logica di temporalità, ormai assioma della società e del fashion system contemporaneo. In un momento segnato da profonde trasformazioni dello spazio adibito al commercio, il laboratorio vorrà riflettere sulle tematiche di multicanalità sempre più centrali nel marketing della moda e quindi sulle potenzialità dello spazio fisico di rappresentare il momento di esperienza più profonda e autentica di un brand, conosciuto e comprato nel digitale. Attraverso un dialogo attivo ed approfondito con l'ufficio tecnico di Falconeri, i progettisti potranno così condurre di un'esperienza unica e completa nella composizione e progettazione di uno spazio vendita per un brand fra i più noti ed apprezzati.

 

LABORATORIO DI ARCHITECTURE FOR FASHION

Docenti

Italo Rota
Studio Italo Rota & Partners
Andrea Trimarchi Simone Farresin
Formafantasma
Angela Bigini
Drome
Melodie Leung
Zaha Hadid Architects
Claudio Silvestrin
Claudio Silvestrin Architects
Marco Costanzi
Marco Costanzi Architects
Christopher Ward
Christopher Ward Studio
Marco Montemaggi
Heritage Marketing
Annalisa Berti
Falconeri
Marica A. Gigante
Expert in Visual Merchandising
Aser Jimenez Ortega
MVRDV
Silvia Negri Firman
Negri Firman
Giuseppe Zampieri
David Chipperfield Architects Milano
Livia Tani
Ateliers Jean Nouvel
Elisabetta Barisoni
Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Andrea Gion
Drawlight
Domenico D’Alessio
FUD – LOMBARDINI22
Dario Bettiol
Zumtobel
Silvia Berselli
Università di Parma
Duccio Grassi
Duccio Grassi Architects

Tirocini

Al termine delle lezioni, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun partecipante una proposta di tirocinio/collaborazione con alcune delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all’oggetto del corso.

Video interviste

Non ci sono video interviste al momento

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