CORSO DI ALTA FORMAZIONE | Edizione 2019

Architecture for Workplaces

LA DIMENSIONE DEL LAVORO NELL'ERA DIGITALE

23 Settembre 2019 / 15 Novembre 2019

Tirocinio in UNSTUDIO, LOMBARDINI22

Le iscrizioni al corso sono terminate

 

Testimonianza

 
 

“Voglio ringraziare Yacademy insieme al resto del team con il quale ho condiviso questa bella esperienza (Giuseppe Pepe, Alessandra DI Pietro e Margherita Testa) per la grande opportunità: condurre alcune lezioni frontali e soprattutto essere i tutor per il laboratorio del corso “Architecture for Workplaces” è stato al contempo sfidante e stimolante. Questi tre mesi ci hanno infatti permesso di mostrare ai ragazzi il nostro metodo, che, mixato alla loro freschezza ed entusiasmo, ha dato vita ad un “dream design project” in equilibrio tra vision e praticità. Ora qualcuno di loro sta proseguendo il suo cammino insieme a noi con professionalità ed entusiasmo, quindi non posso che ritenermi soddisfatto di questa esperienza. E credo anche loro!”

 
Alessandro Adamo, Partner & Director Lombardini 22 

Laboratorio

Start-up District

REALIZZAZIONE DI UNO START-UP DISTRICT IN ZONA STEPHENSON, MILANO

Il corso è stato condotto in collaborazione ad Urban Up del gruppo Unipol, asset dedicato alla valorizzazione del patrimonio architettonico. Ai corsisti è stata offerta l’opportunità di lavorare su zona Stephenson a Milano, complesso di 5 grattacieli abbandonati posti in immediata vicinanza all’area di Expo 2015. Attraverso il laboratorio, gli studenti sono stati chiamati a riqualificare l’area costituendo un nuovo modello di incubatore di imprese, che fosse origine e riferimento per l’aggregazione di startup di ogni tipo, nonché compendio e superamento dei più moderni esperimenti di innovazione nell’ambito delle architetture a servizio del Business.

 

Video interviste

Alcune delle testimonianze degli ospiti di Architecture for Workplaces

MICHELE DE LUCCHI: UN CONSIGLIO PER I GIOVANI ARCHITETTI

È stato tra i protagonisti di Alchimia e Memphis. Ha disegnato arredi per le più conosciute aziende italiane ed europee ed è stato responsabile del Design Olivetti. Ha realizzato progetti di architettura tra cui edifici residenziali, industriali, direzionali e culturali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri istituti ha progettato ambienti di lavoro. Ha disegnato sistemi espositivi per musei come  la Triennale di Milano e il Neues Museum di Berlino.

3XN: LE CARATTERISTICHE IDEALI DI UN GIOVANE ARCHITETTO

Hesseldahl Larsen, classe 1979, dopo la laurea in architettura presso la Aarush School of Architecture entra a far parte del team dello studio 3XN. Si occupa personalmente della definizione e presentazione di progetti che lo studio candida in concorsi internazionali. Specializzata in interior design, ha curato gli interni del  Bella Sky Hotel, del Grow Hotel, delle aree pubbliche dello Stockholm Continental e dei nuovi Swedbank Headquarters di Stoccolma. Tra i numerosi progetti per edifici pubblici a cui ha lavorato, ricordiamo la Dublin Concert Hall nel 2009  e l’ Indoor Arena di Abhu Dhabi nel 2010.

Photogallery

Scopri ed esplora alcuni dei momenti salienti dell'edizione 2019