Regolamento

 
I. INDICAZIONI GENERALI (sia per studenti frequentanti i corsi in presenza che a distanza)

1. I corsi sono erogati in lingua italiana (in caso di partecipazione di studenti stranieri, sarà attivato un servizio di traduzione simultanea del corso verso l’inglese);

2. i corsi sono a numero chiuso (max 25 studenti) e si accede a essi su selezione (i criteri di selezione sono riportati al cap. III);

3. i corsi vengono erogati presso le sedi di YACademy, in via Borgonuovo 5, Bologna;

4. YACademy si riserva il diritto di effettuare modifiche al calendario e al programma dei corsi per il migliore svolgimento degli stessi. Tali eventuali modifiche saranno preventivamente comunicate agli studenti;

5. il corso si compone di n. 2 moduli:

• un modulo di didattica frontale

• un laboratorio da 32 ore

6. al termine del corso, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascuno studente una proposta di tirocinio/collaborazione dalla durata e condizioni variabili in relazione allo studio titolare dello stesso;

7. per l’attivazione del tirocinio/collaborazione di cui al p.to 6 è indispensabile:

• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)

• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale

Tali condizioni competono esclusivamente agli studenti che frequentino il corso in presenza; qualora lo studente frequenti il corso a distanza, vigono le disposizioni di cui al cap. V.

8. l’assegnazione degli studenti alle differenti strutture professionali per l’esperimento del tirocinio/collaborazione è determinata univocamente e a discrezione di YACademy, tenute anche presenti le disponibilità delle strutture ospitanti;

9. gli studenti possono rinunciare al periodo di tirocinio/collaborazione proposto dall’ufficio Placement di YACademy;

10. il periodo di tirocinio/collaborazione è attivato entro max. mesi 3 dalla chiusura del corso;

11. i corsi rilasciano un attestato di frequenza;

12. per il rilascio degli attestati di frequenza è indispensabile:

• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)

• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale

13. per informazioni relative ai corsi sarà possibile rivolgersi al referente del corso all’indirizzo: studenti@yacademy.it

14. per i candidati provenienti da nazioni extra UE che desiderino frequentare i corsi in presenza, è opportuna la verifica delle condizioni relative al rilascio del visto con prudente anticipo rispetto alla pubblicazione della graduatoria, per permettere un accesso ai corsi coerente alle tempistiche pubblicate nel presente regolamento. Lo staff di YACademy è disponibile al rilascio tempestivo della necessaria documentazione finalizzata all’assegnazione del visto per quanto di propria competenza.

 

II. REQUISITI

1. Conoscenza della lingua italiana o inglese pre-intermedia (almeno livello B1);

2. essere studenti o laureati nelle seguenti classi di laurea:

• LM-03 Architettura del paesaggio

• LM-04 Architettura e ingegneria dell’architettura

• LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali

• LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali

• LM-12 Design

La commissione giudicatrice, a fronte della valutazione di curriculum vitae, portfolio, lettera motivazionale, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti da quelli soprariportati;

3. completamento della procedura di iscrizione come da cap. IV;

4. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

 

III. AMMISSIONE

1. Le candidature saranno valutate da una commissione giudicatrice che assegnerà un punteggio fra i 60 e i 100 punti per ciascun candidato;

2. la commissione giudicatrice è nominata dal consiglio di amministrazione di YAC srl;

3. il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile;

4. il punteggio si compone attraverso i seguenti criteri:

• curriculum vitae (max 30 punti)

• lettera motivazionale (max 20 punti)

• portfolio (max 50 punti)

5. Oltre a qualsiasi altra informazione ritenuta di interesse da parte del candidato, per una più corretta lettura del CV, lo stesso dovrà necessariamente riportare:

• l’anno e il voto di laurea

• il livello (certificato) di lingua inglese

6. Per quanto attiene alla lettera motivazionale, la medesima dovrà anche riportare la preferenza di modalità di frequentazione del corso da parte dello studente (se cioè in presenza o a distanza); tale indicazione, come specificato al successivo cap. V non rappresenta vincolo per lo studente, che potrà riconsiderare la propria preferenza, una volta che sia stato ammesso;

7. sulla base dei punteggi attribuiti, è redatta una graduatoria provvisoria pubblicata presso l’area riservata di ciascun candidato. A ogni corso accedono i migliori 25 candidati secondo i punteggi descritti al p.to 4 del presente capitolo;

8. agli studenti posizionatisi fra il 1° e il 5° posto (compreso) sarà garantita una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione (sia che essi decidano di partecipare al corso in presenza che a distanza); la borsa di studio è attribuita in maniera univoca ai primi 5 studenti; ove uno di questi dovesse ritirarsi, la stessa non potrà essere riassegnata a ulteriori candidati;

9. gli studenti posizionati fra il 6° ed il 25° posto (compreso) saranno ammessi al corso fatto salvo il pagamento della quota di iscrizione (fissata a 2989 € per i corsi in presenza e a 1952 € per la frequentazione a distanza);

10. i candidati dal 26° posto non saranno ammessi al corso, ma potranno essere ripescati a fronte del ritiro di candidati; sarà premura del referente del corso contattare i singoli candidati in caso di ripescaggio entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria;

11. sulla base delle adesioni ed eventuali ripescaggi, entro 14 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, è pubblicata la graduatoria definitiva (consultabile presso l’area riservata di ciascun candidato);

12. ciascuno studente ammesso (sia con borsa che senza borsa) sarà contattato dal referente del corso nei primi giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria per confermarne l’adesione, specificando anche la forma nella quale lo studente desidera partecipare al corso (se in presenza o a distanza);  

13. in caso di ex aequo fra due o più candidati, otterrà priorità il candidato che abbia ottenuto un punteggio maggiore rispetto al portfolio o – in caso di ulteriore pareggio - il candidato che per primo abbia finalizzato il versamento dei diritti di segreteria di cui al p.to 5 del cap. IV;

14. la commissione potrà eventualmente richiedere allo studente la partecipazione a un colloquio motivazionale;

15. la data dell’eventuale colloquio motivazionale sarà concordata dal referente del corso in accordo con lo studente e in ogni caso svolta attraverso teleconferenza;

16. qualora uno studente convocato non dovesse partecipare all’eventuale colloquio, verrà automaticamente escluso dalla selezione.

 

IV. ISCRIZIONE

1. Accedere al sito www.yacademy.it;

2. compilare la scheda anagrafica inserendo tutti i campi obbligatori;

3. al termine della procedura di registrazione si riceverà una mail (nel caso in cui non si ricevesse la mail, verificare la cartella Spam) contenente username, password e un link; cliccare sul link per confermare la registrazione;

4. accedere all’area riservata con l’username e la password attivati e scegliere il corso rispetto al quale si intende completare la candidatura;

5. sono richiesti:

• fotocopia di un documento di identità valido;

• lettera motivazionale (200 parole max, con indicazione di preferenza di fruizione del corso -se in presenza o a distanza);

• CV (anche in formato europeo);

• portfolio (forma libera);

• versamento della quota di 61 € a titolo di diritti di segreteria tramite PayPal o bonifico bancario (seguendo le istruzioni sul sito).

I file caricati dovranno essere in formato .jpg o .pdf e le dimensioni max di 10 MB;

6. caricati i documenti necessari e finalizzato il pagamento dei diritti di segreteria, la domanda di iscrizione sarà completata e presa in valutazione dallo staff di YACademy;

7. terminato lo scrutinio delle candidature, dal giorno della pubblicazione della graduatoria provvisoria, i candidati potranno valutare il proprio stato in relazione al punteggio ottenuto effettuando l’accesso alla propria area riservata:

• AMMESSO CON BORSA 

• AMMESSO (si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione)

• NON AMMESSO

Si invitano gli studenti a valutare attentamente il proprio posizionamento nella graduatoria provvisoria a motivo di possibili ripescaggi;

8. in caso di ammissione, gli studenti ammessi senza borsa saranno tenuti a versare la quota di iscrizione pari a

• 2989 € (corrispondenti a 2450 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso in presenza

• 1952 € (corrispondenti a 1600 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso a distanza

in un’unica rata e caricare la ricevuta di disposizione di bonifico presso la propria area web riservata entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria;

9. il mancato riconoscimento della quota di iscrizione comporta l’esclusione dal corso;

10. la quota di iscrizione (2.989 € per gli studenti in presenza, 1952 € per gli studenti a distanza) deve essere riconosciuta attraverso bonifico bancario all’IBAN (Solution Bank S.p.A.) IT45X0327302400000600103285 indicando la seguente causale “nome e cognome studente; titolo del corso; iscrizione” (es. per studente Mario Rossi al corso in Architecture for Exhibition: “Mario Rossi; Architecture for Exhibition; iscrizione”). Per il caricamento della ricevuta, seguire quanto indicato nella propria area web riservata.

 

V. FREQUENZA A DISTANZA

Dal 2020 YACademy prevede la possibilità di partecipare ai propri corsi a distanza. La partecipazione ai corsi di YACademy a distanza potrà avvenire in due modalità:

1. diretta; le lezioni saranno accessibili attraverso piattaforma “Zoom”; sarà dunque indispensabile per gli studenti disporre di un computer dotato di accesso a internet; agli studenti che partecipino al corso in teleconferenza diretta, sarà data la possibilità di fare domande ed interagire con i docenti secondo forme compatibili alla natura della lezione e moderate dallo staff di YACademy;

2. differita: le lezioni verranno registrate e messe a disposizione degli studenti entro 48 ore dall’erogazione delle stesse, per permettere la partecipazione a distanza anche a studenti residenti in nazioni con fusi orari non compatibili all’orario d’aula italiano; le lezioni verranno caricate su specifico portale con accesso riservato agli studenti di YACademy, sarà dunque indispensabile per gli studenti disporre di un computer dotato di accesso a internet; gli studenti partecipanti a distanza in differita, potranno rivolgere le proprie domande allo staff di YACademy, che procederà a metterli in contatto con il corpo docente.

Per gli studenti che debbano decidere di partecipare al corso a distanza, sia in modalità diretta che differita, si specifica:

3. che non esistono diverse procedure di iscrizione/valutazione o diverse graduatorie: tutti i candidati che desiderino partecipare al corso in presenza o a distanza partecipano allo stesso modo alla selezione e, una volta ammessi al corso - sia con borsa, sia senza borsa - potranno decidere in che modalità aderirvi, se cioè in presenza o a distanza; si richiede tuttavia agli studenti, per ragioni di natura logistica, di indicare la propria modalità preferita di adesione al corso all’interno della propria lettera motivazionale (l’espressione di simile preferenza, non è da ritenersi vincolante per lo studente, che all’atto della conferma della propria adesione, potrà rivedere la propria preferenza);

4. che anche agli studenti stranieri partecipanti al corso in modalità a distanza, sarà garantito il servizio di interpretazione;

5. che per gli studenti non assegnatari di borsa di studio, la quota di partecipazione al corso in modalità di teleconferenza è ridotta a 1.600 € più IVA.

Si chiarisce inoltre che lo studente che decida di partecipare al corso in modalità di teleconferenza:

6. potrà assistere a tutte le lezioni di didattica frontale, a meno delle parti delle medesime che comportino una visita o un workshop (ove previsti secondo quanto descritto al capitolo “Didattica”);

7. potrà partecipare alle attività di laboratorio senza limitazioni (effettuando le proprie revisioni di progetto in teleconferenza, assieme al titolare di laboratorio);

8. avrà comunque accesso al servizio di orientamento al lavoro, ottenendo una proposta di tirocinio collaborazione con le realtà partner del corso, a condizione che:

a. abbia completato con successo le attività di laboratorio (certificata ad insindacabile giudizio dal titolare di laboratorio);

b. abbia sostenuto con esito positivo (certificato ad insindacabile giudizio da una commissione formata da almeno 3 membri nominati dal corpo docente) un colloquio finale di verifica dell’apprendimento;

In merito al colloquio di cui al p.to 3.b. precedente si specifica infine che:

9. il colloquio avverrà in modalità di teleconferenza;

10. il colloquio avverrà in lingua italiana o inglese, a scelta del candidato;

11. la commissione di valutazione sarà composta da almeno 3 membri del collegio docente;

12. il colloquio verterà sui contenuti della parte di didattica frontale;

13. Tale colloquio sarà sostenuto dallo studente entro le 3 settimane successive al termine del corso (inteso come conclusione anche del modulo di laboratorio), in data comunicata con un preavviso di almeno 7 giorni.

14. Qualora lo studente non dovesse essere in grado di prender parte a detta sessione di verifica, sarà determinato un secondo appello entro i 15 giorni successivi al primo.

15. Nel caso lo studente non debba rendersi disponibile in nessuna delle due date, decadrà il diritto del medesimo di accedere al servizio di orientamento al lavoro di YACademy.

 

VI. NOTE

1. Il presente documento, nella propria integrità, costituisce parte dei termini e delle condizioni del servizio;

2. effettuando la registrazione i candidati accettano termini e condizioni del servizio;

3. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione non sono rimborsabili;

4. se uno studente rinuncia alla frequentazione del corso dopo aver riconosciuto la quota di iscrizione, la stessa non è rimborsabile;

5. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione possono essere riconosciute da soggetti terzi, fatta salva la corretta causale di pagamento con riferimento allo studente secondo quanto descritto al p.to 10 del cap. IV;

6. YACademy non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nell’iscrizione online, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;

7. nel caso in cui nella documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’iscrizione, ferme restanti le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, lo stesso candidato, decade dal diritto all’iscrizione e non ha diritto ad alcun rimborso per le quote pagate. Eventuali dichiarazioni false o mendaci comportano l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte di contro interessati;

8. i candidati saranno responsabili della veridicità e correttezza dei dati, anche anagrafici, indicati e YAC non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi. In ogni caso, YAC, nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo la copia del documento di identità dal quale risultino i dati anagrafici utilizzati in sede di registrazione;

9. l’accesso ai corsi e al periodo formativo fuori aula può essere sospeso per motivi disciplinari o per causa di forza maggiore; 

10. fatte salve le strutture dichiarate nel presente regolamento, la lista completa delle strutture ospitanti dei periodi formativi fuori aula sarà condivisa con gli studenti contestualmente all’avvio dei corsi;

11. ciascun risultato dell’attività didattica (di seguito definito “progetto”), con ciò intendendo anche qualsiasi diritto (disponibile) di proprietà intellettuale e/o industriale sugli stessi, è detenuto a titolo definitivo da YAC srl, che acquisisce pertanto il diritto esclusivo di sfruttamento economico, nonché di riproduzione, in qualunque modo o forma, ivi incluso il diritto di utilizzare, eseguire, adattare, modificare, pubblicare su ogni canale media, esibire, riprodurre e distribuire il progetto, anche a scopo di marketing e pubblicità, effettuare revisioni editoriali, creare opere derivate basate su di esso, nonché concedere in licenza a terzi il progetto, o parti di esso, in qualsiasi modalità, forma o tecnologia ivi compreso il cd. “right of panorama” senza imitazione di tempo o di luogo.