Regolamento

I. INDICAZIONI GENERALI

1. I corsi sono erogati in lingua italiana (in caso di significativa partecipazione di studenti stranieri, potrà essere attivato un servizio di interpretazione);

2. i corsi sono a numero chiuso (max 25 studenti) e si accede ad essi su selezione (i criteri di selezione sono riportati al cap. III);

3. i corsi sono svolti presso le sedi di YACademy, in via Borgonuovo 5, Bologna;

4. YACademy si riserva il diritto di effettuare modifiche al calendario e al programma dei corsi per il migliore svolgimento degli stessi. Tali eventuali modifiche saranno preventivamente comunicate agli studenti;

5. i corsi si compongono di n. 3 moduli:

• un modulo di didattica frontale

• un laboratorio da 30 ore

• un tirocinio formativo di durata variabile in relazione allo studio titolare dello stesso

6. per lo svolgimento del periodo di formazione fuori aula è indispensabile:

• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)

• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale

7. l’assegnazione degli studenti alle differenti strutture professionali per l’esperimento del periodo di formazione fuori aula è determinata univocamente e a discrezione del comitato scientifico di YACademy, tenute anche presenti le disponibilità degli studenti e delle strutture ospitanti;

8. gli studenti possono rinunciare al periodo di formazione fuori aula (tirocinio);

9. il periodo di formazione fuori aula (tirocinio) è attivato entro max. mesi 3 dalla chiusura del corso;

10. i corsi rilasciano un attestato di frequenza;

11. per il rilascio degli attestati di frequenza è indispensabile:

• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)

• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale

12. per informazioni relative ai corsi sarà possibile rivolgersi al referente del corso all’indirizzo: studenti@yacademy.it 

13. è opportuno che i candidati provenienti da nazioni extra UE verifichino le condizioni relative al rilascio del visto con prudente anticipo rispetto alla pubblicazione della graduatoria, per permettere un accesso ai corssi coerente alle tempistiche pubblicate nel presente regolamento. Lo staff di YACademy è disponibile al rilascio tempestivo della necessaria documentazione finalizzata all'assegnazione del visto per quanto di propria competenza. 

 

II. REQUISITI

1. Conoscenza della lingua italiana o inglese;

2. conoscenza pre-intermedia della lingua inglese (almeno livello B1);

3. laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi:

• LM-03 Architettura del paesaggio

• LM-04 Architettura e ingegneria dell’architettura

• LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali

• LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali

• LM-12 Design

Il titolo di studio deve essere conseguito entro la data di termine delle iscrizioni. La commissione giudicatrice, a fronte della valutazione di curriculum vitae, portfolio, lettera motivazionale, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti da quelli riportati al p.to 3 del presente capitolo;

4. completamento della procedura di iscrizione come da cap. IV;

5. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

 

III. AMMISSIONE

1. Le candidature saranno valutate da una commissione giudicatrice che assegnerà un punteggio fra i 60 e i 100 punti per ciascun candidato;

2. la commissione giudicatrice è nominata dal consiglio di amministrazione di Yac Srl con socio unico;

3. il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile;

4. il punteggio si compone attraverso i seguenti criteri:

• curriculum vitae (max 30 punti)

• lettera motivazionale (max 20 punti)

• portfolio (max 50 punti)

Oltre a qualsiasi altra informazione ritenuta di interesse da parte del candidato, per una più corretta lettura del CV, lo stesso dovrà necessariamente riportare:
• l’anno e il voto di laurea
• il livello (certificato) di lingua inglese

5. sulla base dei punteggi attribuiti, è redatta una graduatoria provvisoria pubblicata presso l’area riservata di ciascun candidato. Ad ogni corso accedono i migliori 25 candidati secondo i punteggi descritti al p.to 4 del presente capitolo;

6. agli studenti posizionatisi fra il 1° e l’8° posto (compreso) sarà garantita una borsa di studio a copertura parziale della quota di iscrizione; la borsa di studio è attribuita in maniera univoca ai primi 8 studenti; ove uno di questi dovesse ritirarsi, la stessa non potrà essere riassegnata ad ulteriori candidati;

7. gli studenti posizionati fra il 9° ed il 25° posto (compreso) saranno ammessi al corso fatto salvo il pagamento della quota di iscrizione;

8. i candidati dal 26° posto non saranno ammessi al corso, ma potranno essere ripescati a fronte del ritiro di candidati; sarà premura del referente del corso contattare (entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria) i singoli candidati in caso di ripescaggio;

9. sulla base delle adesioni ed eventuali ripescaggi, entro 14 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, è pubblicata la graduatoria definitiva (consultabile presso l’area riservata di ciascun candidato);

10. ciascuno studente ammesso (sia con borsa che senza borsa) sarà contattato dal referente del corso nei primi giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria per confermarne l’adesione;

11. in caso di ex aequo fra più candidati, otterrà priorità il candidato che abbia ottenuto un punteggio maggiore rispetto al portfolio o – in caso di ulteriore pareggio - il candidato che per primo abbia finalizzato il versamento dei diritti di segreteria di cui al p.to 5 del cap. IV;

12. la commissione potrà eventualmente richiedere allo studente la partecipazione ad un colloquio motivazionale;

13. la data dell’eventuale colloquio motivazionale sarà concordata dal referente del corso in accordo con lo studente e in ogni caso svolta presso la sede di YACademy in via Borgonuovo 5 a Bologna;

14. qualora uno studente convocato non dovesse presentarsi all’eventuale colloquio, verrà automaticamente escluso dalla selezione;

15. gli studenti dovranno presentarsi all’eventuale colloquio muniti di un documento di identità in corso di validità.

 

IV. ISCRIZIONE

1. Accedere al sito www.yacademy.it;

2. compilare la scheda anagrafica inserendo tutti i campi obbligatori;

3. al termine della procedura di registrazione si riceverà una mail (verificare in spam eventualmente) contenente username, password ed un link; aprire il link per confermare la registrazione;

4. accedere all’area riservata con gli username e password attivati e scegliere il corso rispetto al quale si intende completare l’iscrizione;

5. sono richiesti:

• fotocopia di un documento di identità valido

• lettera motivazionale (200 parole max)

• CV (preferibilmente formato europass)

• portfolio (forma libera)

• versamento della quota di 61 € a titolo di diritti di segreteria tramite PayPal o bonifico bancario (seguendo le istruzioni sul sito)

I file caricati dovranno essere in formato .jpg o .pdf e le dimensioni max di 10 MB;

6. caricati i documenti necessari e finalizzato il pagamento dei diritti di segreteria, la domanda di iscrizione sarà completata e presa in valutazione dallo staff di YACademy;

7. terminato lo scrutinio delle candidature, il giorno della pubblicazione della graduatoria provvisoria, i candidati potranno valutare il proprio stato in relazione al punteggio ottenuto effettuando l’accesso alla propria area riservata:

  • AMMESSO CON BORSA (si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa a parte della quota di iscrizione)
  • AMMESSO (si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione)
  • NON AMMESSO

Si invitano gli studenti a valutare attentamente il proprio posizionamento nella graduatoria provvisoria a motivo di possibili ripescaggi;

8. in caso di ammissione senza borsa, gli studenti saranno tenuti:

• studenti con borsa: versare la quota di iscrizione di 976 € (corrispondenti a 800 € + IVA) in un’unica rata e caricare la ricevuta di disposizione di bonifico presso la propria area web riservata entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria;

• studenti senza borsa: versare la quota di iscrizione di 2989 € (corrispondenti a 2450 € + IVA) in un’unica rata e caricare la ricevuta di disposizione di bonifico presso la propria area web riservata entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria;

 9. il mancato riconoscimento della quota di iscrizione comporta l’esclusione dal corso;

10. sia la quota di iscrizione parziale (976 €) che quella totale (2.989 €) devono essere riconosciute attraverso bonifico bancario all’IBAN (Credito di Romagna) IT45X0327302400000600103285 indicando la seguente causale “iscrizione corso; nome e cognome studente; titolo del corso” (es. per studente Mario Rossi al corso in Architettura per il Paesaggio: “iscrizione corso; Mario Rossi; Architettura per il Paesaggio”). Per il caricamento della ricevuta, seguire quanto indicato nella propria area web riservata.

V. NOTE

1. Il presente documento, nella propria integrità, costituisce parte dei termini e delle condizioni del servizio;

2. effettuando la registrazione, i candidati accettano termini e condizioni del servizio;

3. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione non sono rimborsabili;

4. se uno studente rinuncia alla frequentazione del corso dopo aver riconosciuto la quota di iscrizione, la stessa non è rimborsabile;

5. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione possono essere riconosciute da soggetti terzi, fatta salva la corretta causale di pagamento con riferimento allo studente secondo quanto descritto ai p.ti 5 e 8 del cap. IV;

6. YACademy non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nell’iscrizione online, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;

7. nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, lo stesso candidato, decade dal diritto all’iscrizione e non ha diritto ad alcun rimborso per le quote pagate. Eventuali dichiarazioni false o mendaci comportano l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte di contro interessati;

8. i candidati saranno responsabili della veridicità e correttezza dei dati, anche anagrafici indicati e YAC non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi. In ogni caso, YAC, nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo la copia del documento di identità dal quale risultino i dati anagrafici utilizzati in sede di registrazione;

9. l’accesso ai corsi e al tirocinio formativo può essere sospeso per motivi disciplinari o per causa di forza maggiore;

10. fatte salve le strutture dichiarate nel presente regolamento, la lista completa delle strutture ospitanti sarà condivisa con gli studenti contestualmente all’avvio dei corsi.

11. Ciascun risultato dell’attività didattica (di seguito definito “progetto”), con ciò intendendo anche qualsiasi diritto (disponibile) di proprietà intellettuale e/o industriale sugli stessi, è detenuto a titolo definitivo da Yac Srl con socio unico, che acquisisce pertanto il diritto esclusivo di sfruttamento economico, nonché di riproduzione, in qualunque modo o forma, ivi incluso il diritto di utilizzare, eseguire, adattare, modificare, pubblicare su ogni canale media,
esibire, riprodurre e distribuire il progetto, anche a scopo di marketing e pubblicità, effettuare revisioni editoriali, creare opere derivate basate su di esso, nonché concedere in licenza a terzi il progetto, o parti di esso, in qualsiasi modalità, forma o tecnologia ivi compreso il cd. “right of panorama” senza limitazione di tempo o di luogo.