Regolamento

I. INDICAZIONI GENERALI

1. I corsi sono erogati in lingua italiana (in caso di significativa partecipazione di studenti stranieri, potrà essere attivato un servizio di interpretazione);

2. i corsi sono a numero chiuso (max 25 studenti) e si accede ad essi su selezione (i criteri di selezione sono riportati al cap. III);

3. i corsi sono svolti presso le sedi di YACademy, in via Borgonuovo 5, Bologna;

4. YACademy si riserva il diritto di effettuare modifiche al calendario e al programma dei corsi per il migliore svolgimento degli stessi. Tali eventuali modifiche saranno preventivamente comunicate agli studenti;

5. i corsi si compongono di n. 3 moduli:

• un modulo di didattica frontale

• un laboratorio da 60 ore

• un tirocinio formativo di durata variabile in relazione allo studio titolare dello stesso

6. per lo svolgimento del periodo di formazione in azienda è indispensabile:

• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)

• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale

7. l’assegnazione degli studenti alle differenti strutture professionali per l’esperimento del periodo di formazione in azienda è determinata univocamente e a discrezione di YACademy, tenute anche presenti le disponibilità degli studenti e delle strutture ospitanti;

8. gli studenti possono rinunciare al periodo di formazione in azienda (tirocinio formativo);

9. il periodo di formazione in azienda (tirocinio formativo) è attivato entro max. mesi 3 dalla chiusura del corso;

10. i corsi rilasciano un attestato di frequenza;

11. per il rilascio degli attestati di frequenza è indispensabile:

• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)

• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale

12. per informazioni relative ai corsi sarà possibile rivolgersi al referente del corso all’indirizzo: studenti@yacademy.it

 

II. REQUISITI

1. Conoscenza della lingua italiana o inglese;

2. conoscenza pre-intermedia della lingua inglese (almeno livello B1);

3. laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi:

• LM-03 Architettura del paesaggio

• LM-04 Architettura e ingegneria dell’architettura

• LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali

• LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali

• LM-12 Design

Il titolo di studio deve essere conseguito entro la data di termine delle iscrizioni. La commissione giudicatrice, a fronte della valutazione di curriculum vitae, portfolio, lettera motivazionale, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti da quelli riportati al p.to 3 del presente capitolo;

4. completamento della procedura di iscrizione come da cap. IV;

5. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

 

III. AMMISSIONE

1. Le candidature saranno valutate da una commissione giudicatrice che assegnerà un punteggio fra i 60 e i 100 punti per ciascun candidato;

2. la commissione giudicatrice è nominata dal consiglio di amministrazione di YAC srl;

3. il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile;

4. il punteggio si compone attraverso i seguenti criteri:

• curriculum vitae (max 30 punti)

• lettera motivazionale (max 20 punti)

• portfolio (max 50 punti)

5. sulla base dei punteggi attribuiti, è redatta una graduatoria provvisoria pubblicata presso l’area riservata di ciascun candidato. Ad ogni corso accedono i migliori 25 candidati secondo i punteggi descritti al p.to 4 del presente capitolo;

6. agli studenti posizionatisi fra il 1° e l’8° posto (compreso) sarà garantita una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione; la borsa di studio è attribuita in maniera univoca ai primi 8 studenti; ove uno di questi dovesse ritirarsi, la stessa non potrà essere riassegnata ad ulteriori candidati;

7. gli studenti posizionati fra il 9° ed il 25° posto (compreso) saranno ammessi al corso fatto salvo il pagamento della quota di iscrizione;

8. i candidati dal 26° posto non saranno ammessi al corso, ma potranno essere ripescati a fronte del ritiro di candidati; sarà premura del referente del corso contattare (entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria) i singoli candidati in caso di ripescaggio;

9. sulla base delle adesioni ed eventuali ripescaggi, entro 14 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, è pubblicata la graduatoria definitiva (consultabile presso l’area riservata di ciascun candidato);

10. ciascuno studente ammesso (sia con borsa che senza borsa) sarà contattato dal referente del corso nei primi giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria per confermarne l’adesione;

11. in caso di ex aequo fra più candidati, otterrà priorità il candidato che abbia ottenuto un punteggio maggiore rispetto al portfolio o – in caso di ulteriore pareggio - il candidato che per primo abbia finalizzato il versamento dei diritti di segreteria di cui al p.to 5 del cap. IV;

12. la commissione potrà eventualmente richiedere allo studente la partecipazione ad un colloquio motivazionale;

13. la data dell’eventuale colloquio motivazionale sarà concordata dal referente del corso in accordo con lo studente e in ogni caso svolta presso la sede di YACademy in via Borgonuovo 5 a Bologna;

14. qualora uno studente convocato non dovesse presentarsi all’eventuale colloquio, verrà automaticamente escluso dalla selezione;

15. gli studenti dovranno presentarsi all’eventuale colloquio muniti di un documento di identità in corso di validità.

 

IV. ISCRIZIONE

1. Accedere al sito www.yacademy.it;

2. compilare la scheda anagrafica inserendo tutti i campi obbligatori;

3. al termine della procedura di registrazione si riceverà una mail (verificare in spam eventualmente) contenente username, password ed un link; aprire il link per confermare la registrazione;

4. accedere all’area riservata con gli username e password attivati e scegliere il corso rispetto al quale si intende completare l’iscrizione;

5. sono richiesti:

• fotocopia di un documento di identità valido

• lettera motivazionale (200 parole max)

• CV (preferibilmente formato europass)

• portfolio (forma libera)

• versamento della quota di 61 € a titolo di diritti di segreteria

I file caricati dovranno essere in formato .jpg o .pdf e le dimensioni max di 10 MB;

6. caricati i documenti necessari e finalizzato il pagamento dei diritti di segreteria, la domanda di iscrizione sarà completata e presa in valutazione dallo staff di YACademy;

7. terminato lo scrutinio delle candidature, il giorno della pubblicazione della graduatoria provvisoria, i candidati potranno valutare il proprio stato in relazione al punteggio ottenuto effettuando l’accesso alla propria area riservata:

• AMMESSO CON BORSA

• AMMESSO (si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione)

• NON AMMESSO

Si invitano gli studenti a valutare attentamente il proprio posizionamento nella graduatoria provvisoria a motivo di possibili ripescaggi;

8. in caso di ammissione senza borsa, gli studenti saranno tenuti:

• a versare la quota di iscrizione di 2.989 € (corrispondenti a 2450 € + IVA) in un’unica rata entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria indicando il seguente oggetto “iscrizione corso; nome e cognome studente; titolo del corso” (es. per studente Mario Rossi al corso in Architettura per il Wellness: “iscrizione corso; Mario Rossi; Architettura per il Wellness”)

• a caricare la ricevuta di disposizione di bonifico presso la propria area web riservata (entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria)

9. il mancato riconoscimento della quota di iscrizione comporta l’esclusione dal corso;

10. sia i diritti di segreteria (61€) che la quota di iscrizione (2.989 €) devono essere riconosciuti attraverso bonifico bancario all’IBAN (Credito di Romagna): IT45X0327302400000600103285

 

V. NOTE

1. Il presente documento, nella propria integrità, costituisce parte dei termini e delle condizioni del servizio;

2. effettuando la registrazione, i candidati accettano termini e condizioni del servizio;

3. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione non sono rimborsabili;

4. se uno studente rinuncia alla frequentazione del corso dopo aver riconosciuto la quota di iscrizione, la stessa non è rimborsabile;

5. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione possono essere riconosciute da soggetti terzi, fatta salva la corretta causale di pagamento con riferimento allo studente secondo quanto descritto ai p.ti 5 e 8 del cap. IV;

6. YACademy non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nell’iscrizione online, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;

7. nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, lo stesso candidato, decade dal diritto all’iscrizione e non ha diritto ad alcun rimborso per le quote pagate. Eventuali dichiarazioni false o mendaci comportano l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte di contro interessati;

8. l’accesso ai corsi e al tirocinio formativo può essere sospeso per motivi disciplinari o per causa di forza maggiore;

9. i candidati saranno responsabili della veridicità e correttezza dei dati, anche anagrafici indicati e YAC non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi. In ogni caso, YAC, nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo la copia del documento di identità dal quale risultino i dati anagrafici utilizzati in sede di registrazione.