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Architecture for Fashion Edizione 2022

Progettazione di un Pop-up Store per 10 Corso Como

Progettazione di un Pop-up Store per 10 Corso Como

Il laboratorio, condotto sotto la tutorship di David Chipperfield Architects e svolto in collaborazione a 10 Corso Como, ha riguardato il progetto di uno spazio Pop-Up, per il noto concept store milanese. Con oltre 30 anni di storia, 10 Corso Como è ormai divenuta una delle location culto della moda internazionale, nella propria ibridazione fra fashion, design, arte e lifestyle, che lo hanno reso riconoscibile in tutto il mondo. 10 Corso Como non è infatti - e non è mai stato - un semplice negozio multi marca dei migliori marchi e designer, ma a sua volta un marchio - riconoscibilissimo nell'identità visiva anni '90 conferitagli da Kris Ruhs - capace di proporre allestimenti visivi originali. Collegato alle vicende di alcuni fra i più illustri protagonisti della moda Italiana, 10 Corso Como si è aperto ai corsisti di YACademy invitandoli a uno spazio Pop Up che si possa inserire ovunque nel mondo, in grado di portare 10 Corso Como fuori da 10 Corso Como. I corsisti hanno, dunque, avuto l'opportunità di disegnare soluzioni architettoniche raffinate e non convenzionali, "pop" nella propria capacità di diventare icone nei più diversi spazi internazionali in cui vadano a collocarsi, ma sempre all'altezza di una delle "concept destination" più blasonate al mondo.

10corsocomo

Fondato a Milano nel 1991, 10 Corso Como ha creato e diffuso il concetto di coesione tra cultura e tendenza, promuovendo il legame tra il mondo della moda e quello del design. Subito riconosciuto come il primo “concept store”, 10 Corso Como presto diventa una meta imprescindibile a Milano, un’autentica “rivista vivente” in cui trascorrere la giornata. L'esperienza di consumo diversificata al centro della sua filosofia si sviluppa in una successione di spazi integrati: un caffé, un negozio di moda e design, un giardino, un ristorante, tre mini-suites, una galleria di fotografia, una libreria e una terrazza. Con una forte identità visiva, 10 Corso Como è considerato un modello in cui discipline multiple non si limitano ad affiancarsi, ma si fondono olisticamente sotto lo stesso tetto, in uno spazio di transizione sempre mutevole che è in piena sintonia con il ritmo e la velocità del nostro tempo (Hans Hulrich Obrist, The Transitory Museum, Polity Press, 2019). Ogni anno presenta collezioni esclusive e di ricerca dei migliori brand e fashion designer del mondo con prodotti di culto e una selezione di Beauty e Design in continua evoluzione. Nel corso di 30 anni, 10 Corso Como si è ampliato a livello internazionale con sedi a Seoul, Shanghai, Pechino, New York ed è attualmente aperto a Milano e Seoul. Con la direzione della Presidente, Tiziana Fausti, 10 Corso Como ha inaugurato uno spazio progettuale con due vetrine che si affacciano su Corso Como al numero 10: 10 Corso Como Pop Up Space, dedicato a progetti sperimentali dal design alla moda. Nell’integrare una varietà di sfaccettature proprie della cultura e del retail, 10 Corso Como permette a una persona di “curare” un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, in un’oasi nel cuore di Milano che collega il passato al futuro.

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