Di seguito alcuni suggerimenti per aumentare le Tue probabilità di ottenere una borsa di studio:
1. entra nell'area di registrazione ed effettua la procedura standard di iscrizione (candidandosi a un corso, si concorre automaticamente per una delle borse disponibili, assegnate ai migliori 3 candidati di ciascun corso);
3. compila un CV efficace; leggibile, sintetico, indicativamente di 2 pagine, il CV ideale è quello che riporta con chiarezza gli studi effettuati, il voto di laurea, le lingue parlate con relativa certificazione e le principali e più significative esperienze lavorative.
4. compila una lettera motivazionale che Ti rispecchi; non si tratta né di un'autobiografia, né della ripetizione delle esperienze desumibili dal CV: la perfetta lettera motivazionale è sintetica (indicativamente 350 parole), parla di Te, delle Tue ambizioni e dei Tuoi desideri, ci permette di conoscerTi come persona e fa emergere la Tua personalità;
5. presenta un portfolio che catturi l'attenzione; fra gli elementi principali della candidatura, il portfolio ideale è leggibile, coerente nelle varie parti, rispetta spaziature, allineamenti e cesure, ha un'organizzazione ordinata, font leggibili e gerarchicamente ordinati. Ricorda che, per aiutarTi, lo staff di YACademy è disponibile a una valutazione preventiva del Tuo portfolio: per ottenerla è sufficiente caricarlo nella propria area personale, e chiederne una revisione a mezzo mail a studenti@yacademy.it; risponderemo con commenti ed eventuali suggerimenti entro 48 ore lavorative.
6. versa tempestivamente i diritti di segreteria: in caso di pari merito fra candidati, ottiene un maggiore punteggio chi abbia per primo versato i diritti di segreteria (una volta versati i diritti, potrai ancora modificare i singoli documenti della Tua candidatura fino alla data ultima per la candidatura: il pagamento dei diritti di segreteria non chiude la procedura di candidatura).