Candidati per una borsa di studio
Offerta formativa

Progetti costruiti

La costruzione è un passaggio fondamentale dell’architettura. Per simile ragione, YACademy offre ai propri studenti l’opportunità di partecipare al processo di produzione delle proprie idee. I corsisti matureranno, così, esperienze pratiche di cantiere e, soprattutto, la paternità di progetti costruiti per committenze eccellenti, destinate a un’eco mediatica di grande rilievo e capaci di definire un punto di svolta nel proprio percorso professionale.

2023

The Making of a factory

Dopo aver frequentato le edizioni 2020 dei corsi di YACademy, alcuni studenti hanno avuto l'opportunità di collaborare con Mario Cucinella Architects ad un progetto di rinnovamento delle sedi storiche della Cesare Roversi Arredamenti. Assieme allo studio, gli studenti hanno elaborato varie proposte che hanno dato vita, nel 2023, ad un intervento iconico collocato nel cuore delle campagne lombarde.

2019

Bivacco Brédy

Nell’ambito del corso di “Architettura per il Paesaggio” ed. 2019, gli studenti hanno avuto la possibilità di lavorare alla progettazione di un bivacco alpino per la famiglia Brédy. Sky Sturm, Facundo Arboit e Chiara Tessarollo, selezionati dalla famiglia come autori della migliore proposta progettuale, hanno ottenuto un incarico per la successiva progettazione del bivacco, fino alla realizzazione del medesimo, avvenuta nell'estate del 2021. 

2021

The Journey Art Installation

A seguito del corso in "Architettura per il Paesaggio" ed. 2021, alcuni studenti hanno avuto la possibilità di lavorare sotto la mentorship di Martina Ruini, di Mario Cucinella Architects, per la produzione di un'installazione architettonica da porsi nel contesto di Arte Sella. Scelti dalla direzione artistica del parco, Anna Collatuzzo, Arezoo Mohebpour, Paula Strieder hanno avuto l'opportunità di perfezionare il proprio progetto, installato nel parco - fra le opere di Michele De Lucchi e Stefano Boeri - nell'autunno del medesimo anno.

2021

Silk-FAW Entrance

Dopo aver frequetato il corso di "Architecture for Exhibition" ed. 2021, alcuni studenti hanno avuto la possibilità di lavorare sotto la mentorship di Nicholas Bewick, dello studio di Michele De Lucchi, AMDL Circle. Assieme allo studio, gli studenti hanno elaborato alcune proposte per connotare lo spazio di via Tortona 35, in occasione del Fuorisalone 2021, per il prestigioso brand dell'automotive Silk-FAW. Selezionato dall'azienda, il lavoro di Claudio Araya, Yahya Abdullah and Iga Majorek è stato poi realizzato e oggetto di numerose pubblicazioni in seno alla Milano Design Week.

2020

BUM Bruzzano Urban Market

Dopo aver frequentato il corso di "Architecture for Humanity" ed. 2020, alcuni studenti hanno avuto l'opportunità di collaborare con lo studio di Michele De Lucchi AMDL Circle ad un progetto di riqualificazione delle periferie milanesi, promosso dal gruppo Unipol. Assieme allo studio, gli studenti hanno elaborato varie proposte, presentate al board di direzione immobiliare del gruppo nel medesimo anno. Scelta la proposta di mercato urbano avanzata da Giulia Lodetti, David Villegas e Paride Zambelli, la medesima è stata realizzata e oggetto di 2 successive aperture al pubblico nel corso del 2021.

2022

Future Perfect

Nel 2022, nel contesto di "Design Attitude" - iniziativa promossa dalla Fondazione Fashion Research Italy - Maab Abdulrahman, Yasminehad Aboueldahab, Alice Cole, Anna Dragone, Emilia Peresson, Elizabeth Frias Martinez, hanno avuto l'opportunità di lavorare con UNS ad un'installazione, esibita nel contesto della design week milanese. L'installazione, che utilizzava e reinterpretava il prezioso patrimonio tessile della Fondazione, si proponeva di riflettere sul tema della circolarità (materiale e creativa).

2022

Una nuova prospettiva sulle rovine

Nel 2022, Ana-Luiza Simion-Dămășaru, Mariya Romanosova, Pedro Hurtado, Gianluca Gravina, Michela D'Angelo, nel contesto del corso in "Architecture for Heritage", hanno avuto la possibilità di sviluppare un'installazione architettonica per le vestigia del priorato di Athassel, in Irlanda. Attraverso un raffinato gioco di specchi, l'installazione rappresenta un originale strumento di fruizione e scoperta delle magnifiche rovine d'Irlanda.

2022

Un punto di osservazione per il WWF

Nell'ambito del corso di "Architettura per il Paesaggio" ed. 2022, Sara Bottiglieri, Maryam Folath, Ruth-Aldagiza Iacob, Leona Mijic, Kritika Nema, Olga Romanova, hanno avuto la possibilità di sviluppare alcuni punti di osservazione per le oasi wwf del Bussento. Contraddistinto dalla tutorship di SANAA, il workshop ha generato delle complesse geometrie, capaci di inserirsi, con la loro fluidità, nel magnifico contesto naturale di Morigerati.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità