Termini del Servizio
I. Indicazioni generali
1. I corsi sono erogati prevalentemente in lingua italiana (per gli studenti stranieri, sarà attivato un servizio di traduzione simultanea del corso verso l’inglese).
2. I corsi sono a numero chiuso (max 20 studenti, di cui 15 in presenza e 5 online) e si accede a essi su selezione (i criteri di selezione sono riportati al cap. IV).
3. Numero finale ed effettiva attivazione della classe online, potrà essere oggetto di una successiva valutazione da parte di YAC srl in relazione alle preferenze di partecipazione avanzate dai candidati.
4. I corsi in presenza vengono erogati presso le sedi di YACademy, in via Borgonuovo 5, Bologna.
5. YACademy si riserva il diritto di effettuare modifiche al calendario e al programma dei corsi per il migliore svolgimento degli stessi. Tali eventuali modifiche saranno preventivamente comunicate agli studenti.
6. Ciascun corso si compone di:
a. moduli di didattica frontale (ovvero moduli di didattica teorica, svolta in aula);
b. special lectures e critiques (queste ultime intese come sessioni di revisione del relativo lavoro di laboratorio con i lecturer ospiti);
c. visite e sopralluoghi fuori aula;
d. one-day lab (ovvero giornate di esercitazione/progettazione attiva da parte degli studenti);
e. un laboratorio progettuale;
f. un laboratorio intensivo di costruzione finale, connesso alle progettualità sviluppate in seno al laboratorio progettuale;
g. un tirocinio o periodo di collaborazione dalla durata minima di 2 mesi e con garanzia di rimborso, presso uno degli studi partner della scuola.
7. La possibilità di accesso alle attività di cui ai precedenti p.ti 6.c, 6.d, 6.f è garantita con esclusività ai partecipanti al corso in presenza: gli studenti frequentanti in modalità online non potranno prendere parte a simili momenti a meno di quanto esplicitamente riportato alla sezione “struttura” del presente documento.
8. Per l’attivazione del tirocinio/collaborazione di cui al p.to 6.g è indispensabile:
• l’ottenimento di un’idoneità di laboratorio progettuale (certificata dal titolare del corso di laboratorio per singolo studente)
• la frequentazione di almeno il 75% delle attività di cui al p.to 6.a 6.b.;
Tali condizioni competono esclusivamente agli studenti che frequentano il corso in presenza; qualora lo studente frequenti il corso online, vigono le disposizioni di cui al cap. VI.
9. L’assegnazione degli studenti alle differenti strutture professionali per l’esperimento del tirocinio/collaborazione è determinata univocamente e a discrezione di YACademy, tenute anche presenti le disponibilità delle strutture ospitanti.
10. Il periodo di tirocinio/collaborazione è attivato entro max. 3 mesi dalla chiusura della parte didattica del corso, intesa come conclusione del laboratorio di costruzione finale. Tali condizioni competono esclusivamente agli studenti che frequentano il corso in presenza; qualora lo studente frequenti il corso online, vigono le disposizioni di cui al cap. VI.
11. I corsi rilasciano un attestato di frequenza.
12. Per il rilascio dell’attestato di frequenza è indispensabile la frequentazione di almeno il 75% delle attività di cui al p.to 6.a e 6.b.; tali condizioni competono esclusivamente agli studenti che frequentano il corso in presenza; qualora lo studente frequenti il corso online, vigono le disposizioni di cui al cap. VI.
13. Per i candidati provenienti da nazioni extra UE che desiderino frequentare i corsi in presenza, è opportuna la verifica delle condizioni relative al rilascio del visto con prudente anticipo rispetto alla pubblicazione della graduatoria, per permettere un accesso ai corsi coerente alle tempistiche pubblicate nel presente regolamento. Lo staff di YACademy è disponibile all’eventuale rilascio della documentazione a supporto della richiesta del visto. Il visto sarà da richiedere esclusivamente per la parte relativa alla didattica d’aula, quindi per le prime 10 settimane di corso. In relazione a simile necessità e alle tempistiche di rilascio del visto, YAC suggerisce ai propri studenti la richiesta di visti turistici.
II. Modalità di frequentazione
1. Ciascuno studente ammesso potrà decidere in quale modalità frequentare il corso fra le seguenti possibilità:
a. online; al costo 2.450 € + IVA
b. in presenza; al costo 7.900 € + IVA
2. Ciascuna di queste modalità ha prerogative specifiche garantendo allo studente la possibilità di partecipazione in grado diverso a ciascuno dei moduli del corso, secondo quanto descritto al p.to I.7.
3. la scelta della modalità di frequentazione potrà essere limitata in funzione dei posti disponibili e dalle preferenze espresse da candidati con posizione più elevata in graduatoria.
III. Requisiti per l’accesso ai corsi
1. Conoscenza della lingua italiana o inglese pre-intermedia (almeno livello B1).
2. Essere studenti o laureati nelle seguenti classi di laurea:
• Architettura del paesaggio
• Architettura e ingegneria dell’architettura
• Conservazione dei beni architettonici e ambientali
• Conservazione e Restauro dei beni culturali
• Design
Il comitato di selezione, a fronte della valutazione di curriculum vitae, portfolio e lettera motivazionale, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti da quelli sopra riportati.
3. Completamento della procedura di iscrizione come da cap. V.
4. Regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione (o relative rate).
IV. Ammissione
1. Le candidature saranno valutate da un comitato di selezione che assegnerà un punteggio fra 0 e 100 punti per ciascun candidato.
2. Il comitato di selezione è composto dai seguenti professionisti:
• Alessandro Cecchini (presidente YAC srl)
•Andreas Fries (partner Herzog & De Meuron)
•Patrick Lüth (partner Snøhetta)
•Nicola Scaranaro (partner Foster + Partners)
•Francesca Singer (partner SANAA)
•Giuseppe Zampieri (partner David Chipperfield Architects)
3. Il giudizio del comitato di selezione è insindacabile.
4. Il comitato di selezione non è tenuto alla redazione di un commento alle candidature avanzate.
5. Il punteggio si compone attraverso i seguenti criteri:
• curriculum vitae (max 30 punti)
• lettera motivazionale (max 20 punti)
• portfolio (max 50 punti)
6. Oltre a qualsiasi altra informazione ritenuta di interesse da parte del candidato, per una più corretta lettura del CV, lo stesso dovrà necessariamente riportare:
• l’anno e il voto di laurea, per candidati laureati; per candidati non laureati specificare media di voti e data presunta di conseguimento del titolo di studi;
• il livello di lingua inglese secondo classificazione CEFR.
7. Sulla base dei punteggi attribuiti, è redatta una graduatoria provvisoria pubblicata presso l’area riservata di ciascun candidato. A ogni corso accedono i migliori 20 candidati secondo i punteggi descritti al p.to 5 del presente capitolo.
8. Agli studenti posizionatisi fra il 1° e il 3° posto (compreso) sarà garantita una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione, indipendentemente dalla modalità di frequentazione scelta – online o in presenza - ; la borsa di studio è attribuita in maniera univoca ai primi 3 studenti in graduatoria; ove uno di questi dovesse ritirarsi, la stessa non potrà essere riassegnata a ulteriori candidati.
9. Gli studenti posizionati fra il 4° ed il 20° posto (compreso) saranno ammessi al corso fatto salvo il pagamento della quota di iscrizione (fissata a 2.989 € per il corso in modalità online, e a 9.638 € per il corso in presenza).
10. I candidati dal 21° posto non saranno ammessi al corso, ma potranno essere ripescati a fronte del ritiro di candidati ammessi; sarà premura del referente del corso contattare tempestivamente i singoli candidati in caso di ripescaggio.
11. sulla base delle adesioni ed eventuali ripescaggi, entro 14 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, è pubblicata la graduatoria definitiva, consultabile presso l’area riservata di ciascun candidato.
12. Ciascuno candidato ammesso (sia con borsa che senza borsa) sarà contattato dal referente del corso nei primi giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria, affinché possa comunicare la propria adesione e la modalità nella quale desidera partecipare al corso (se in presenza od online).
13. In caso di ex aequo fra due o più candidati, otterrà priorità il candidato che abbia ottenuto un punteggio maggiore rispetto al portfolio o – in caso di ulteriore pareggio - il candidato che per primo abbia finalizzato il versamento dei diritti di segreteria di cui al p.to V.5.
14. La commissione potrà eventualmente richiedere al candidato la partecipazione a un colloquio motivazionale.
15. La data dell’eventuale colloquio motivazionale sarà concordata dal referente del corso in accordo con il candidato e in ogni caso svolta attraverso teleconferenza.
16. Qualora un candidato convocato non dovesse partecipare all’eventuale colloquio, questo verrà automaticamente escluso dalla selezione.
V. Iscrizione
1. Accedere al sito www.yacademy.it.
2. Compilare la scheda anagrafica inserendo tutti i campi obbligatori.
3. Al termine della procedura di registrazione si riceverà una mail (nel caso in cui non si ricevesse la mail, verificare la cartella spam) contenente un link; cliccare sul link per confermare la registrazione.
4. Accedere all’area riservata con username e password attivati e scegliere il corso rispetto al quale si intende completare la candidatura.
5. Sono richiesti:
• fotocopia di un documento di identità valido;
• lettera motivazionale (200 parole max);
• CV (in forma libera);
• portfolio (forma libera);
• versamento della quota di 73,20 € a titolo di diritti di segreteria tramite PayPal o bonifico bancario (seguendo le istruzioni sul sito);
i file caricati dovranno essere in formato .jpg o .pdf e le dimensioni max di 10 MB.
6. Caricati i documenti necessari e finalizzato il pagamento dei diritti di segreteria, la candidatura sarà completata e presa in valutazione dallo staff di YACademy.
7. Terminato lo scrutinio delle candidature, dal giorno della pubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno valutare il proprio stato in relazione al punteggio ottenuto effettuando l’accesso alla propria area riservata:
• AMMESSO CON BORSA
• AMMESSO (si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione)
• NON AMMESSO
Si invitano i candidati a valutare attentamente il proprio posizionamento nella graduatoria provvisoria a motivo di possibili ripescaggi;
8. in caso di ammissione, i candidati ammessi senza borsa saranno tenuti a versare - entro le tempistiche indicate alla sezione “calendario” - la quota di iscrizione pari a:
• 9.638 € (corrispondenti a 7.900 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso in presenza;
• 2.989 € (corrispondenti a 2.450 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso in modalità online;
9. le quote di iscrizione al corso potranno essere versate:
9.a. per quanto attinente ai corsi online in un’unica rata;
9.b. per quanto attinente ai corsi in presenza, in un’unica rata, o in 3 rate (con una maggiorazione del 6%), nelle seguenti modalità:
- 4.096,76 € (corrispondenti a 3.358 € + IVA) come caparra confirmatoria*;
- 3.486,76 € (corrispondenti 2.858 € + IVA) entro l’inizio delle lezioni*;
- 2.632,76 € (corrispondenti a 2.158 € + IVA) a titolo di saldo, entro la conclusione del laboratorio di costruzione*;
*consultare la sezione “calendario” per ottenere evidenza delle specifiche date.
10. Il mancato riconoscimento della quota di iscrizione- o relative rate - comporta l’esclusione dal corso.
11. La quota di iscrizione, o relative rate, devono essere riconosciute attraverso bonifico bancario all’IBAN IT45X0327302400000600103285 (Solution Bank S.p.A.) indicando la seguente causale: “nome e cognome studente; titolo del corso; iscrizione” (es. per studente Mario Rossi al corso in Architettura di Rigenerazione: “Mario Rossi; Architettura di Rigenerazione; iscrizione”). Per il caricamento della ricevuta, seguire quanto indicato nella propria area web riservata.
VI. Frequenza online
YACademy prevede la possibilità di partecipare ai propri corsi in modalità “online”. La partecipazione ai corsi di YACademy online potrà avvenire in due modalità:
1. diretta; le lezioni saranno accessibili attraverso specifico applicativo web; sarà dunque indispensabile per gli studenti disporre di un computer dotato di accesso a internet; agli studenti che partecipino al corso in teleconferenza diretta, sarà data la possibilità di fare domande e interagire con i docenti secondo forme compatibili alla natura della lezione e moderate dallo staff di YACademy;
2. differita: le lezioni verranno registrate e messe a disposizione degli studenti entro 5 giorni lavorativi dall’erogazione delle stesse, per permettere la partecipazione a distanza anche a studenti residenti in nazioni con fusi orari non compatibili all’orario d’aula italiano; le lezioni verranno caricate su specifico portale con accesso riservato agli studenti di YACademy, sarà dunque indispensabile per gli studenti disporre di un computer dotato di accesso a internet; gli studenti partecipanti a distanza in differita, potranno rivolgere le proprie domande allo staff di YACademy, che provvederà a trasferirle al corpo docente.
Per gli studenti che parteciperanno al corso online, sia in modalità diretta che differita, si specifica:
3. che non esistono diverse procedure di iscrizione/valutazione o diverse graduatorie: tutti i candidati che desiderino partecipare al corso in presenza od online partecipano allo stesso modo alla selezione e, una volta ammessi al corso - sia con borsa, sia senza borsa - potranno decidere in che modalità aderirvi, se cioè in presenza od online, fatto salvo il rispetto dei posti massimi garantiti in funzione delle preferenze espresse dagli studenti in ordine di graduatoria;
4. che anche agli studenti stranieri partecipanti al corso in modalità online, sarà garantito il servizio di interpretazione;
Si chiarisce inoltre che lo studente che prenda parte al corso in modalità di teleconferenza:
5. potrà assistere a tutte le lezioni, a meno delle parti di cui ai precedenti p.ti I.6.c, .d, .f, (coerentemente a quanto esplicitamente riportato alla sezione “struttura” del presente documento).
6. potrà partecipare alle attività di laboratorio progettuale senza limitazioni (effettuando le proprie revisioni di progetto in teleconferenza, assieme al titolare di laboratorio);
7. riceverà un attestato di partecipazione e avrà comunque diritto allo svolgimento dei 2 mesi di tirocinio/collaborazione previsti dal corso, con garanzia di retribuzione, a condizione che:
• abbia completato con successo le attività di laboratorio (certificata a insindacabile giudizio dal titolare di laboratorio per singolo studente);
• abbia sostenuto con esito positivo (certificato a insindacabile giudizio da una commissione formata da membri nominati dal corpo docente) un test finale di verifica
dell’apprendimento.
In merito al test di cui al p.to 7.b. precedente si specifica infine che:
8. il test avverrà in modalità online, e consisterà in una prova scritta con domande a risposta aperta;
9. il test avverrà in lingua italiana o inglese, a scelta del candidato;
10. la commissione di valutazione sarà composta da membri del collegio docente;
11. il test verterà sui contenuti della parte di didattica frontale;
12. tale test sarà sostenuto dallo studente entro le 3 settimane successive al termine delle lezioni (inteso come conclusione anche del modulo di laboratorio progettuale), in data comunicata con un preavviso di almeno 7 giorni;
13. qualora lo studente non dovesse essere in grado di prendere parte a detta sessione di verifica, sarà determinato un secondo appello entro i 21 giorni successivi al primo;
14. nel caso lo studente non debba rendersi disponibile in nessuna delle due date, decadrà il diritto del medesimo di prendere parte allo svolgimento dei 2 mesi di tirocinio/collaborazione previsti dal programma del corso;
15. il periodo di tirocinio/collaborazione è attivato entro max. 3 mesi dalla chiusura del corso, intesa come la data dell’ultima sessione di esame.
VII. Note
1. Il presente documento, nella propria integrità, costituisce parte dei termini e delle condizioni del servizio;
2. effettuando la registrazione i candidati accettano termini e condizioni del servizio;
3. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione – o proprie rate – non sono in nessun caso rimborsabili;
4. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione - o proprie rate - possono essere riconosciute da soggetti terzi, fatta salva la corretta causale di pagamento con riferimento al candidato secondo quanto descritto al p.to V. 10;
5. YACademy non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nell’iscrizione online, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
6. nel caso in cui nella documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’iscrizione, ferme restanti le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, lo stesso candidato, decade dal diritto all’iscrizione e non ha diritto ad alcun rimborso per le quote pagate. Eventuali dichiarazioni false o mendaci comportano l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte di contro interessati;
7. i candidati saranno responsabili della veridicità e correttezza dei dati, anche anagrafici, indicati e YAC srl non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi.
In ogni caso, YAC srl, nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo la copia del documento di identità dal quale risultino i dati anagrafici utilizzati in sede di registrazione;
8. l’accesso ai corsi e al periodo formativo fuori aula può essere sospeso per motivi disciplinari o per causa di forza maggiore;
9. fatte salve le strutture dichiarate nella brochure di corso, la lista completa delle strutture ospitanti dei periodi formativi fuori aula sarà condivisa con gli studenti contestualmente all’avvio dei corsi;
10. ciascun risultato dell’attività didattica (di seguito definito “progetto”), con ciò intendendo anche qualsiasi diritto (disponibile) di proprietà intellettuale e/o industriale sugli stessi, è detenuto a titolo definitivo da YAC srl, che acquisisce pertanto il diritto esclusivo di sfruttamento economico, nonché di riproduzione, in qualunque modo o forma, ivi incluso il diritto di utilizzare, eseguire, adattare, modificare, pubblicare su ogni canale media, esibire, riprodurre e distribuire il progetto, anche a scopo di marketing e pubblicità, effettuare revisioni editoriali, creare opere derivate basate su di esso, nonché concedere in licenza a terzi il progetto, o parti di esso, in qualsiasi modalità, forma o tecnologia ivi compreso il cd. “right of panorama” senza limitazione di tempo o di luogo.
11. Uno studente non può usufruire di 2 borse di studio nella medesima edizione di YACademy.