Ri-disegno dell’isola della Certosa Edizione 2023
Nuove icone architettoniche a Venezia
Il laboratorio rappresenterà l’occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto a un progetto architettonico reale. Il laboratorio è condotto in collaborazione con Vento di Venezia, società concessionaria - dal 2002 - dell’Isola della Certosa. Collocata a pochi minuti di navigazione dall’Arsenale e da alcuni dei luoghi più iconici di Venezia, l’isola della Certosa è uno dei gioielli nascosti di una delle città più affascinati al mondo. Per lo più occupata da superficie boschiva e naturale, l’isola (recente oggetto di un’ingente attività di bonifica) ospita le affascinanti rovine dell’antica Certosa e alcuni manufatti realizzati, in epoca più recente, dal genio militare. Con la dotazione di un ristorante di particolare fama e la propria marina, intenzione del concessionario è affermare l’isola come punto di riferimento per un turismo di fascia alta, che voglia godere di un’immersione in natura, nel cuore delle meraviglie storiche di Venezia. In questo senso ai corsisti sarà chiesto il rinnovo del ristorante, come pure lo sviluppo di moduli lodge (a terra e galleggianti) per aumentare il potenziale ricettivo dell’Isola. Data la vocazione marinara di Venezia, la relativa tradizione costruttiva, e la connotazione fortemente naturale dell’area, l’isola della Certosa rappresenterà un laboratorio progettuale privilegiato per sperimentare tecniche di progettazione architettonica in legno, capaci di porsi in continuità con l’ambiente, la storia e le caratteristiche naturali della laguna.
Isola della Certosa
L’isola della Certosa è una delle più estese della laguna di Venezia. La sua posizione geografica, a meno di 200 metri dal sestiere di S. Pietro di Castello e a due chilometri da piazza S. Marco, permette di considerarla parte del centro della città.
Al tempo stesso, l’interessante storia dell’isola e le sue valenze naturalistiche, fanno rientrare la Certosa nel particolare contesto ambientale e socioeconomico della laguna nord. Punto di accesso alla laguna, l’isola della Certosa ospita la prima comunità di Agostiniani già dal 1199, a cui si avvicenderanno i certosini dal 1424. Coperta di vigne, coltivazioni e pascoli, l’isola cadrà in rovina con l’arrivo della peste nel corso del 1500. Già della metà 1600 è la prima vocazione militare, successivamente consolidata durante l’occupazione francese, che impose la fine delle attività conventuali. Abbandonata dal 1958, dal novembre del 2004 prima i capannoni e poi tutte le infrastrutture restaurate sono state assegnate a Vento di Venezia, una società di giovani imprenditori e velisti, che in tempi rapidi sta completando l’attivazione di un marina resort non solo sostenibile dal punto di vista ambientale ma che si propone di essere uno dei più dinamici elementi del suo sviluppo. Oggi Vento di Venezia ospita alcune delle più innovative realtà del panorama veneziano, le quali completano l’offerta dell’Isola e offrono un ventaglio di possibilità ai clienti del Venezia Certosa Marina. Tra queste, una società che noleggia barche classiche a propulsione elettrica (Classic Boats Venice), una società che organizza tour in kayak nella laguna e nella città (Venice Kayak), un negozio di attrezzatura nautica (Uship) e un cantiere che costruisce barche classiche (i Fratelli Vidal).