Candidati per una borsa di studio
Offerta formativa

Corso di alta formazione, Edizione 2024

Architettura per il Paesaggio

Periodo di svolgimento2 set 2024 – 28 nov 2024
PlacementEdoardo Milesi & Archos, Snøhetta, SANAA, HHF Architects, Eduardo Souto De Moura Arquitectos, David Chipperfield Architects
Architettura per il Paesaggio

Brief

Da Stonehenge ai templi greci, l’architettura nasce come segno di trasformazione dell’uomo sul paesaggio, elemento artificiale da sempre posto in una profonda relazione con l’ambiente naturale. Una continuità fondamentale, quella esistente fra paesaggio e architettura, ma che pare essere andata perdendosi, con grave danno per la qualità ambientale dello spazio nel quale viviamo.

Oggi più che mai il paesaggio è un bene di assoluta preziosità che l’architettura può e deve valorizzare in una logica di tutela e trasmissione alle future generazioni:

l’architetto non deve rinunciare a manipolare il paesaggio ma deve piuttosto essere in grado di disegnare architetture che ne sappiano cogliere le specificità per generare spazi unici e sorprendenti.

Per tali ragioni nasce il corso in “Architettura per il Paesaggio”, con l’obiettivo di formare progettisti che siano in grado di rispondere alle differenti necessità di trasformazione del territorio, in un dialogo costruttivo e raffinato con l’ambiente circostante, capace di rispondere alle necessità di committenze prestigiose in contesti di assoluta pregevolezza. Attraverso uno studio attento del mondo naturale, della luce e delle caratteristiche geomorfologiche dei terreni, ai progettisti sarà offerta la possibilità di ristabilire una sintonia fra progettazione umana e contesto naturale, traendo dal paesaggio ragione di efficacia per la progettazione di architetture formidabili, sostenibili e di grande impatto estetico.

Informazioni generali

Lingua

Italiano

disponibile traduzione verso l'inglese
Posti disponibili

15 In presenza
5 Online

Sede

Bologna

Calendario corso

2.9.2024 - 28.11.2024

3 giorni/settimana
Periodo di attivazione Placement

gennaio 2025 - maggio 2025

Anteprima Placement

Al termine del percorso formativo l'Ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all'interno degli studi partner.

Anteprima Docenti

Fotogallery delle passate edizioni

P1069021P1056209P1069181 1Dsc F5543 1Dsc F2241 1Dsc F1899 5 1Dsc F1899 6 1Dsc F1899 1

Vuoi affacciarTi sul mondo YACademy?

Lasciaci la Tua mail e partecipa alle trial lecture di primavera dei nostri tutor di laboratorio: incontra Snohetta, SANAA, Herzog & De Meuron.

Architettura per il Paesaggio

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità