Spirit of Spaces - Intervista con Gong Dong di Ali Cihan Yıldız
Spirit of Spaces - Intervista con Gong Dong di Ali Cihan Yıldız
Nella contemporaneità, le qualità spirituali dell'architettura seguono spesso la prioritizzazione della funzionalità di un edificio. Durante la nostra conversazione con Gong Dong, fondatore di Vector Architects, uno studio di architettura cinese, abbiamo approfondito la discussione sulla implementazione delle qualità spirituali all'interno di uno spazio e sui valori duraturi intrinseci all'architettura. La filosofia dell'architetto è profondamente radicata in un'apprezzamento profondo per l'interazione tra l'architettura e il suo contesto, guidando la creazione di spazi che non solo soddisfano le loro funzioni previste, ma si integrano anche senza soluzione di continuità con l'ambiente e il contesto culturale.
"Un approccio al design architettonico dovrebbe comprendere una comprensione completa del sito e delle sue caratteristiche distintive", afferma l'architetto. I progetti dello studio dimostrano costantemente una dedizione a creare edifici che si armonizzano con gli elementi naturali, sfruttano la luce naturale e creano una solida connessione tra l'ambiente costruito e il paesaggio circostante.
"Ogni pezzo di architettura è un ancoraggio spirituale per le persone sulla Terra."
L'architettura rimane insostituibile nella sua fisicità; ogni struttura serve sia come segno tangibile che come ancoraggio spirituale per le persone sulla Terra. L'aspetto fisico della nostra professione possiede resilienza, trae forza dal sito, dai materiali, dalla topografia e dalla vegetazione. Questi elementi, fondamentali per l'architettura, hanno un valore essenziale grazie alle loro qualità senza tempo.
Nella ricerca dell'essenza, l'architetto crede nello spirito duraturo presente in ogni spazio ben progettato. Indipendentemente dal tempo di costruzione o dalla posizione, lo spirito persiste. Attraverso un buon design, questo spirito può essere trasmesso attraverso varie generazioni e culture. L'influenza di un buon design si estende non solo nel tempo, ma si manifesta anche nella duratura sensazione di architettura che persiste oltre la sua vita prevista. Anche dopo che il suo scopo è stato raggiunto, il suo potere rappresentativo perdura. L'architettura non giunge a una fine perché esiste nel tempo; si svela nel tempo. È ciò che resta dell'uomo.
"Mentre il risultato finale dell'architettura è una creazione tangibile, un buon design supera costantemente questa manifestazione fisica. Va al di là dei confini tangibili in una dimensione intangibile, e forse è questo lo spirito."
Nel contemplare l'impatto duraturo dell'architettura, è essenziale riconoscere la dinamica relazione tra le dimensioni tangibili e intangibili del design. Oltre alle strutture fisiche che perdurano come ancoraggi spirituali, l'essenza intangibile dell'architettura svolge un ruolo fondamentale. Questa essenza, spesso plasmata dalla visione, innovazione e sensibilità culturale dell'architetto, intreccia una narrazione che risuona attraverso il tempo e lo spazio. Lo spirito duraturo di spazi ben progettati non è confinato alla funzionalità immediata o ai vincoli temporali; al contrario, supera questi confini, diventando una testimonianza senza tempo alla creatività umana. Proprio come l'architettura si svela nel tempo, così fa il suo spirito intangibile, lasciando un segno costante nella coscienza collettiva delle società e delle culture. È in questo armonioso gioco tra il tangibile e l'intangibile che l'architettura raggiunge una significatività profonda e duratura, andando oltre i limiti della sua forma fisica.
Progetto Casa del Capitano
La Casa del Capitano è una testimonianza della delicata interazione tra storia e design contemporaneo sotto la guida di Vector Architects. Rinomato per il suo approccio attento al riuso adattivo, il restauro della Casa del Capitano rappresenta una fusione armoniosa di conservazione e innovazione. Immerso in un contesto storico, il sito emana un fascino distintivo. L'approccio di Vector Architects mirava a mantenere il carattere intrinseco della Casa del Capitano integrando senza soluzione di continuità estetica moderna e funzionalità. Il risultato è uno spazio che rende omaggio alle sue radici storiche e che funge anche da struttura dinamica e rilevante per l'uso odierno. Attraverso questo progetto, Vector Architects mostra il suo impegno nella narrazione architettonica, dando nuova vita ai siti del patrimonio mentre preserva le ricche storie in essi incorporate.