Candidati per ottenere una borsa di studio
Offerta formativa

Corso di alta formazione, Edizione 2025

Architecture for Fashion

Periodo di svolgimento17 mar 2025 – 23 mag 2025
Chiusura candidature13 dic 2024
PlacementDavid Chipperfield Architects, SANAA, Herzog & de Meuron, Duccio Grassi Architects, Claudio Silvestrin Architects
Architecture for Fashion

Brief

L’architettura è strumento privilegiato di quei brand caratterizzati da un elevato posizionamento e che - oltre alla qualità dei propri prodotti - hanno necessità di alimentare un immaginario fatto di prestigio, stile e raffinatezza. Dagli showroom ai negozi, la moda necessita degli architetti al pari di stilisti, fotografi e modellisti. 

Per tali ragioni nasce il corso in Architecture for Fashion, con l’obiettivo di formare progettisti in grado di interpretare l’identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico, trasferendo quei significati di esclusività, lusso ed eleganza dall’abito all’ambiente deputato per esibirlo.

Approfondendo le esigenze del mondo moda, i progettisti acquisiranno competenze spendibili nell’intero settore del lusso, maturando dimestichezza con un segmento di mercato caratterizzato da un fascino intramontabile e da continue e gratificanti opportunità di impiego.

Attraverso il corso i partecipanti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive della progettazione a servizio della moda, secondo un percorso composto da 82 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà inoltre garantito un tirocinio formativo all’interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale.

Informazioni generali

Lingua

Italiano & Inglese

disponibile traduzione dall'italiano verso l'inglese
Posti disponibili

15 In presenza
5 Online

Sede

Bologna

Calendario corso

17.3.2025 - 23.5.2025

3 giorni/settimana
Periodo di attivazione Placement

giugno 2025 - settembre 2025

Quota di iscrizione

2.900 € + IVA

Online
Quota di iscrizione

9,700 € + IVA

In presenza
Borse di studio

3

A copertura totale della quota d'iscrizione per i candidati più meritevoli
* divisibile in 3 rate a fronte di una maggiorazione del 6%

Didattica d’aula & Workshop

Case History

Casi di successo ed esempi di architetture a servizio della moda

Arte e Moda

Ibridazioni e reciproche influenze

Immersive Storytelling

Audio, video, immersività, IOT e nuovi strumenti digitali a servizio dell’architettura

Dal brand al progetto

Tradurre l’identità di brand in progetto allestitivo

Progettare per l'alta gamma

Immaginario e valori dell'extralusso

Conoscere il sistema moda

Leggere ed interpretare la moda oggi

Progettazione tecnica per la moda

Caratteristiche distributive e funzionali per showroom e retail

Progettare per il fast Fashion

La dimensione temporanea e di massa del fashion system

Il progetto della luce

Mettere in scena il prodotto moda

Esibire la moda

Il valore futuro nelle radici del brand

Vetrine e Visual Merchandising

Il dialogo fra prodotto e consumatore

Visite

Shop Safari: Prada, Armani, Valentino

Fondazione Prada

Gucci Garden

Armani Silos

Showroom Missoni di via Solferino, Milano

Special lecture e critique

Chipperfield per Valentino

Giuseppe Zampieri / David Chipperfield Architects Milano

Le boutique Max Mara

Duccio Grassi / Duccio Grassi Architects

I progetti per la moda di Zaha Hadid Architects

Saman Dadgostar / Zaha Hadid Architects

Appartamenti d’artista per Fondazione Alda Fendi Esperimenti

Livia Tani / Ateliers Jean Nouvel

MVRDV Crystal Houses

Aser Giménez-Ortega / MVRDV

Claudio Silvestrin e le boutique Armani

Claudio Silvestrin / Claudio Silvestrin Architects

Prada e Miu Miu ad Aoyama, Tokyo

Olga Bolshanina / Herzog & de Meuron

Sperimentazioni estreme: il Prada Transformer di Seul

Rem Koolhaas / OMA

Dior Building

Francesca Singer / SANAA

Pop-up Store Missoni

Laboratorio progettuale

Giuseppe Zampieri / David Chipperfield Architects Milano

Il laboratorio è condotto in partnership con Missoni, e riguarderà la progettazione di un pop-up store per lo storico marchio milanese. Marchio raffinato e fra i più noti del Made in Italy, Missoni è un brand italiano ad alta riconoscibilità, che proietta una tradizione di materiali e tecniche antiche verso il futuro. Il laboratorio offrirà altresì l’opportunità di riflettere sul valore contemporaneo del punto vendita, in una logica di temporalità, nonché di sostenibilità ambientale e sociale, ormai assiomi della società e del fashion system contemporaneo. In un momento segnato da profonde trasformazioni dello spazio adibito al commercio, il laboratorio vorrà riflettere sulle potenzialità dello spazio fisico di rappresentare il momento di esperienza più profonda e autentica di un brand, dei relativi valori e della relativa responsabilità. Attraverso un dialogo attivo ed approfondito con la direzione creativa di Missoni, i progettisti potranno così condurre un’esperienza unica e completa nella composizione e progettazione di uno spazio vendita per un brand fra i più noti e apprezzati al mondo.

Laboratorio di costruzione

La costruzione è un passaggio fondamentale dell’architettura. Per simile ragione, YACademy offre ai propri studenti l’opportunità di partecipare al processo di produzione delle proprie idee. I corsisti matureranno, così, esperienze pratiche di cantiere e, soprattutto, la paternità di progetti costruiti per committenze eccellenti, destinate a un'eco mediatica di grande rilievo e capaci di definire un punto di svolta nel proprio percorso professionale.

Placement

Al termine del percorso formativo l'Ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all'interno degli studi partner.

Docenti

Ammissione

Requisiti

Possono candidarsi studenti e laureati di corsi universitari in Architettura/Design. La commissione, a fronte della valutazione delle candidature, può ammettere studenti con titoli di studio differenti rispetto a quanto richiesto.

Iscrizione

Per candidarsi occorre registrarsi online presentando Curriculum Vitae, Portfolio e Lettera Motivazionale. Inoltre, è indispensabile il versamento di 60 € + IVA a titolo di diritti di segreteria. Al corso accedono i 20 migliori candidati secondo quanto riportato nel regolamento.
Il versamento dei diritti di segreteria non vincola lo studente all'acquisto del corso.

Borsa di studio

Candidandosi al corso gli studenti concorrono automaticamente a una borsa di studio, che è garantita ai migliori 3 candidati per ciascun corso, coerentemente al giudizio del comitato di selezione. Non occorrono quindi specifiche azioni per concorrere a una delle borse di studio. La borsa di studio copre l'interezza della quota di iscrizione al corso - indipendentemente dall modalità di frequenza - ma non i diritti di segreteria (73,20€) che devono comunque essere versati dal candidato per la corretta presentazione della propria domanda di ammissione.

Calendario

Il rispetto delle tempistiche è requisito fondamentale per l’adesione al corso: si invitano gli studenti a porre massima attenzione al calendario, e completare ciascuna fase con prudente anticipo.

Apertura candidature

Chiusura candidature

Pubblicazione graduatoria provvisoria

Avvio ripescaggi

Termine versamento quota di iscrizione per studenti ammessi secondo graduatoria provvisoria

Pubblicazione graduatoria definitiva (con studenti ripescati)

Inizio didattica

Download

Assicurati di avere scaricato la brochure del corso, dalla quale potrai ottenere qualsiasi informazione relativa a YACademy, oltreché ogni singolo dettaglio relativamente alle modalità di accesso ed iscrizione ai corsi.

Course Brochure

English

Brochure Corso

Italiano

Galleria edizioni passate

Dsc F0363Dsc F0303Dsc F3969Dsc F3807Dsc F0447Dsc F3633 1Dsc F0208 BnDsc F0393Dsc F0425

Partner

A ciascuno di loro, un sentito ringraziamento da parte dello staff e degli studenti di YACademy.

MissoniAreslineCesare Roversi ArredamentiKlimahouseFranchi Umberto MarmiManni GroupDe CastelliAmbasciata d’Italia al CairoMagnifica Comunità di Fiemme

Progettare lo spazio per materializzare il brand

Architecture for Fashion

Cover Fashion Web

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità