Carla Juaçaba
Atelier Juaçaba
Dal 2000 Carla Juaçaba porta avanti una pratica indipendente di architettura e ricerca con sede a Rio de Janeiro. Il suo studio è attualmente impegnato sia in programmi culturali sia in progetti privati. Dopo la laurea ha lavorato a progetti come l’Atelier House, la Rio Bonito House, la Varanda House, la Santa Teresa House e a diversi allestimenti espositivi.
Il Padiglione effimero Humanidade 2012 è stato concepito insieme alla regista teatrale Bia Lessa e realizzato in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile del 2012. Carla Juaçaba è costantemente attiva in ambito accademico, nella ricerca e nella didattica, tenendo conferenze e lezioni in numerose istituzioni: tra le altre, Harvard GSD nel 2018, Columbia University GSAPP nel 2013 e l’Accademia di Architettura di Mendrisio nel 2017. All’IUAV di Venezia ha condotto workshop nel 2014 e nel 2020, ottenendo il premio come “miglior studio per progetti di spazio pubblico”. È stata membro di giuria della Biennale Iberoamericana di Architettura (BIAU) a Madrid nel 2012 e nel 2019 e, nel 2022, è stata invitata a presiedere la giuria del Simon Architecture Prize organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe di Barcellona.
Ha vinto la prima edizione del premio internazionale ArcVision Women and Architecture nel 2013 e l’AREA Architectural Review Emerging Architecture Award nel 2018. È stata invitata alla Biennale di Architettura di Venezia 2018 con il progetto Ballast e ha realizzato una delle Cappelle Vaticane per il Padiglione della Santa Sede, oggi parte del patrimonio italiano.
È stata recentemente invitata da Hans Ulrich Obrist per diverse pubblicazioni e iniziative culturali, tra cui *Brazilian Interviews vol. 2*, *140 Artists’ Ideas for Planet Earth* e *SIZA TALKS* alla Fundação Serralves. Nel 2022 ha realizzato installazioni per Open House Genève con il progetto *Fil d’air* e in Portogallo per *First Stone* al Museu do Coche di Lisbona. Il modello della Cappella Vaticana è entrato a far parte della collezione del Musée national d’Art Moderne – Centre Pompidou di Parigi.
Dal 2019 insegna all’Accademia di Architettura di Mendrisio, dove è stata nominata professoressa ordinaria nel 2023.